Corriere della Sera (Roma)

Una Roma baby con l’Inter. Inzaghi sfida il Chievo

Non per scelta ma per gli infortuni: al derby età media di 29,4 anni, stasera 25,5

- di Agresti-Valdiserri

Il 29 settembre la Roma giocava il derby con questa squadra: Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Florenzi, Pastore, El Shaarawy; Dzeko. Età media: 29,45 anni.

Due mesi dopo, contro il Real Madrid in Champions, sono andati in campo: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Cengiz Under, Zaniolo, El Shaarawy; Schick. Età media: 26 anni. E stasera, contro l’Inter dell’ex Luciano Spalletti, se dovessero essere confermate le indiscrezi­oni di formazione l’età media potrebbe abbassarsi ancora a 25,7 anni (se Cengiz Under non verrà fermato da un affaticame­nto muscolare) o addirittur­a a 25,5 (con Kluivert in campo). Tra i convocati, inoltre, ci saranno anche due baby della Primavera: il centravant­i sloveno Celar e il talentino Riccardi.

Una rivoluzion­e. Però non voluta. A spingere la Roma verso la «linea verde» non è stata una scelta, ma i tantissimi infortuni. Nella tristezza anonima di un campionato da 19 punti sono due le consolazio­ni per i tifosi romanisti: Lorenzo Pellegrini (ora infortunat­o) e Nicolò Zaniolo.

Classe 1999, Zaniolo ha fatto molto parlare di sé a partire da quest’estate: perché è stato inserito nell’affare Nainggolan con una valutazion­e notevole (4 milioni e mezzo); perché Roberto Mancini lo ha convocato in nazionale prima ancora che il ragazzo giocasse anche solo un minuto in serie A; perché Di Francesco lo ha fatto esordire addirittur­a al Bernabeu, in Champions League, contro il Real Madrid il 19 settembre; perché tra i tifosi dell’Inter c’è qualcuno che ha cominciato a scrivere sui social che forse era meglio non sacrificar­lo per arrivare al Ninja.

Pastore (recuperato per la panchina, come Perotti) ha lasciato spazio a Pellegrini con il suo infortunio nel derby. E Pellegrini (non convocato come De Rossi, Dzeko, El Shaarawy e Karsdorp) ha lasciato spazio a Zaniolo con un effeto domino che ha il suo centro nell’infermeria di Trigoria. «Se volete - ha detto ieri Di Francesco - c’è uno studio Uefa sugli infortuni che avvengono in questo periodo: sono molto alti nelle squadre che giocano le Coppe e noi, purtroppo, li abbiamo avuti tutti nello stesso momento».

Roma-Inter è anche Stati Uniti-Cina, con Suning che ha sorpassato Pallotta. Lo dimostrano anche le due tifoserie: per una gara importanti­ssima, forse decisiva per il futuro di Di Francesco (anche se non ci sono vere alternativ­e all’orizzonte), la Roma ha venduto meno di 45.000 biglietti. Per Inter-Frosinone, a San Siro, erano in 63.645.

La formazione In campo Zaniolo, Schick e uno tra Cengiz e Kluivert. Convocati Celar e Riccardi

 ??  ??
 ??  ?? Talentuoso Nicolò Zaniolo, 19 anni: in estate è passato dalla Primavera dell’Inter alla Roma
Talentuoso Nicolò Zaniolo, 19 anni: in estate è passato dalla Primavera dell’Inter alla Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy