Corriere della Sera (Roma)

Vigili, la carta dalle vittime della strada

Municipale con una sola risma per tre sedi? L’associazio­ne: spediti pure i block notes

- Di Maria Rosaria Spadaccino

Un regalo quasi natalizio insolito, ma utilissimo. L’associazio­ne «Familiari e vittime della strada-Basta sangue sulle strade», dona al I gruppo della polizia locale materiale per l’ufficio, soprattutt­o carta.

La carenza negli uffici del I gruppo è stata descritta nell’articolo, pubblicato ieri sull’edizione romana del Corriere della Sera, dal titolo «Vigili, una risma di carta per tre sedi». Così la difficile situazione che si è venuta a creare negli uffici del I gruppo della municipale è diventata di pubblico dominio. A colpire è stata soprattutt­o la quasi totale assenza di carta, necessaria per stampare i referti degli incidenti ai cittadini che ne fanno richiesta e che per ottenere una copia devono versare un contributo di 17 euro. Dunque oltre al danno anche la beffa, di dover attendere tempi biblici, malgrado l’impegno degli agenti, per poter avere copia degli atti, documenti essenziali per essere risarciti dalle compagnie assicurati­ve.

«Il compito di un’associazio­ne non deve limitarsi a una semplice denuncia dello stato di cose rivolta ai media o sfruttando altri canali, ma è soprattutt­o quello di agire per portare un contributo concreto», spiegano. Nel pacco spedito sono state inserite alcune risme di carta, plannig e block notes. E alcune bustine di zucchero prodotte per la campagna sociale 2018/2020 #chiguidano­nbeve, per addolcire i tanti bocconi amari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy