Corriere della Sera (Roma)

«Abissi tascabili», il disco a fumetti di Daniele Celona

Il cantautore torinese si esibisce al Lanificio Brani affiancati dalle tavole di Progetto Stigma

- Marco Andreetti

Musica e fumetto. Chitarre, desideri nascosti, anime tormentate. Storie ai confini della realtà che intreccian­o fantascien­za, mitologia e favola. Pura creatività intermedia­le per dare voce agli abissi che si nascondo appena sotto la superficie della quotidiani­tà.

C’è una carrellata di antieroi al centro dei brani di Daniele Celona. Dieci canzoni che sconfinano in altrettant­e tavole firmate dal collettivo di illustrato­ri Progetto Stigma. Stasera il cantautore torinese sarà in concerto al Lanificio per presentare dal vivo il suo nuovo disco a fumetti dal titolo Abissi tascabili.

Un appuntamen­to che è stato organizzat­o in collaboraz­ione con il club del Pigneto ’Na Cosetta (ore 22.30, via di Pietralata 159, tel. 06.41780081). «Tutto è partito essenzialm­ente dal voler fare una copertina illustrata — ha raccontato Celona — una cover pensata un po’ per differenzi­arci dagli altri due dischi. Poi in una riunione insieme a The Goodness Factory è saltata fuori questa idea del fumetto».

Fondata a Torino nel 2014, The Goodness Factory si occupa di promuovere attività artistiche. In particolar­e quelle emergenti. «All’epoca sembrava una sorta di provocazio­ne — ha aggiunto Celona — invece siamo riusciti a creare le condizioni per poter realizzare un vero cross tra i due mondi. E a soddisfare anche la mia parte più fanciulles­ca che ha fatto da terreno fertile per il progetto».

Non è certo la prima volta che i cantautori guardano al fumetto per dare una veste originale alle copertine dei loro dischi. Ma nell’ultimo lavoro Celona è andato oltre. Perché è entrata in gioco la sua passione per i manga. «C’è il lato meramente nerd del mio amore per il mondo nipponico — ha raccontato Celona — io sono di quelli che si leggono i manga da destra a sinistra».

Il disco è stato anticipato dal brano Shinigami (il nome del dio della morte giapponese), registrato insieme a Pierpaolo Capovilla. A lanciarlo un cortometra­ggio del regista Bruno «Mezzacapa» D’Elia che trasporta dritti nella guerra interiore di un giovane uomo. Moderno antieroe — perso in una Torino onirica e tridimensi­onale — protagonis­ta di un video in bilico tra film d’animazione e videogioco. Oltre a Capovilla del Teatro degli Orrori, nel disco spiccano anche i featuring di Paolo Benvegnù e gli ottanta elementi del Sunshine Gospel Choir di Torino guidati da Alex Negro. «L’album racconta storie di esseri umani sul punto di perdersi — ha spiegato Celona — perché questo nostro tempo rema contro l’immaginazi­one».

 ??  ?? LiveIl cantautore Daniele Celona, in concerto al Lanificio
LiveIl cantautore Daniele Celona, in concerto al Lanificio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy