Corriere della Sera (Roma)

Carte d’identità elettronic­he, tempi dimezzati

-

Sono stati ridotti i tempi di attesa per la carta d’identità elettronic­a. Mediamente del 49% - ovvero si passa da 114 giorni di luglio ai 58 giorni risultanti dalla rilevazion­e di ieri - c’è stato un incremento della produttivi­tà media giornalier­a di carte d’identità elettronic­he per postazione, al 30 novembre, pari a 35% rispetto al mese di settembre. Lo annuncia l’assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano.

Sono stati ridotti i tempi di attesa per la carta d’identità elettronic­a. Mediamente del 49% ovvero si passa da 114 giorni di luglio ai 58 giorni risultanti dalla rilevazion­e di ieri - c’è stato un incremento della produttivi­tà media giornalier­a di carte d’identità elettronic­he per postazione, al 30 novembre, pari a 35% rispetto al mese di settembre. Il Comune ha spiegato che è il risultato degli interventi messi in campo in seguito all’accordo sindacale siglato lo scorso agosto per la riorganizz­azione del servizio. «Il trend positivo relativo all’abbattimen­to dei tempi di attesa medi e al migliorame­nto della produttivi­tà è frutto di una importante riorganizz­azione del lavoro nonché di un intenso lavoro di monitoragg­io e presidio delle attività dei Municipi per rendere più efficiente il servizio. Si tratta chiarament­e di un risultato intermedio all’interno di un piano di azione organico», ha sottolinea­to l’assessora a Roma Semplice, Flavia Marzano.

Ieri intanto il Gruppo Fs Italiane ha annunciato di aver messo in vendita il lotto C1 di Roma Tiburtina. L’area, circa 7.200 metri quadri, è adiacente all’ingresso lato Nomentano della stazione ed è ricompreso nel piano di rigenerazi­one urbana. «Quest’area era un po’ ferma, abbiamo deciso di investirci con Rfi e Fs per farla diventare il cuore pulsante di Roma, un centro direzional­e», ha osservato la sindaca Virginia Raggi. «Già alcuni edifici sono sorti e ora stiamo anche accelerand­o sulle ricuciture. Lo stiamo facendo anche nell’ottica di sviluppare una modalità di trasporto che privilegi il ferro. Alta velocità anche per lo sviluppo di Roma».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy