Corriere della Sera (Roma)

All’asta gioielli e orologi «dimenticat­i» dai romani

- Carlotta De Leo

Brillanti e orologi, brocche in argento e parure d’epoca. Oggi e il 15 dicembre si svolgerann­o in piazza Monte di pietà due aste di Natale, in tutto 400 oggetti rari e di pregio mai stati riscattati dai romani (e non solo).

Brillanti e orologi, brocche in argento e parure d’epoca. L’occasione è buona anche solo per dare un’occhiata a preziosi che per secoli sono rimasti custoditi come tesori di famiglia. E che poi sono stati impegnati per ottenere liquidità nelle emergenze, soprattutt­o quando è difficile ottenere credito dalle banche.

Oggi e il 15 dicembre si svolgerann­o in piazza Monte di pietà due aste di Natale: in tutto saranno battuti 400 oggetti rari e di alto pregio che non sono mai stati riscattati dai romani (e non solo).

Tra i pezzi più preziosi, ovviamente i Rolex: per i modelli in oro la base d’asta supera i diecimila euro. Ma ci sono anche bracciali di diamanti, orecchini, spille, cronografi da tasca, brocche, posate e servizi di piatti in argento con monogramma. E gioielli di marche famose, come Cartier e Bulgari, collane di perle e corallo, pezzi d’antan tra cui un bracciale anni ‘70-’80 in oro e rubini. Ma il pezzo più pregiato è un solitario d’epoca da otto carati: un anello in platino – sfoggiato da chissà quali nobili mani del passato e chissà in quali occasioni – che parte da 42mila euro.

«Più del 95 per cento dei beni portati in pegno torna nelle case dei proprietar­i. Aste di questo livello sono davvero rare», spiegano da Custodia Valore, la società che organizza le vendite e che fa parte del gruppo Dorotheum, la multinazio­nale austriaca a cui Unicredit ha venduto i suoi 33 sportelli in Italia. Dai dati di Custodia Valore risulta che all’ex banco dei pegni ogni anno si rivolgono 500 mila persone, per un giro d’affari di circa 800 milioni di euro. Una parte dei clienti e degli introiti proviene dalle nove filiali del Lazio, fra cui quella storica nel cuore di Roma esistente dal 1604.

 ??  ?? Preziosi Uno dei gioielli in diamanti e zaffiri, all’asta nella tornata di domani. Il prossimo lotto sarà battuto il 15 dicembre
Preziosi Uno dei gioielli in diamanti e zaffiri, all’asta nella tornata di domani. Il prossimo lotto sarà battuto il 15 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy