STRI­SCE BLU E PAR­CHEG­GIA­TO­RI QUAN­DO SI LU­CRA SUL DO­LO­RE

Corriere della Sera (Roma) - - LETTERE - pcon­[email protected]­rie­re.it

Ca­ro Con­ti, l’ospe­da­le pe­dia­tri­co Bam­bi­no Ge­sù di Ro­ma è al Gia­ni­co­lo. La stra­da è som­mer­sa ogni gior­no dal­le au­to di in­fer­mie­ri, me­di­ci e dei ge­ni­to­ri dei bam­bi­ni ri­co­ve­ra­ti: sui mar­cia­pie­di, in dop­pia fi­la, di tra­ver­so. I ge­ni­to­ri pas­sa­no con le car­roz­zi­ne ad­di­rit­tu­ra in mez­zo al­la stra­da. La zo­na non è com­mer­cia­le ed è ser­vi­ta da una so­la li­nea di bus (870). Per­ché il Co­mu­ne ha riem­pi­to la zo­na di stri­sce blu, lu­cran­do sul­le ta­sche del­le fa­mi­glie dei bam­bi­ni ma­la­ti, spes­so de­gen­ti per set­ti­ma­ne, me­si, pro­ve­nien­ti non so­lo da Ro­ma? Per­ché si ac­ca­ni­sce in­vian­do in zo­na i fa­mi­ge­ra­ti au­si­lia­ri del traf­fi­co a con­trol­la­re con sa­di­ca pre­ci­sio­ne la sca­den­za

dei tic­ket? Per­ché il Co­mu­ne non cam­bia il co­lo­re del­le stri­sce da blu a bian­co e man­da i vi­gi­li e an­che i «vi­gi­li­ni» a vi­gi­la­re che non ci sia­no po­steg­gia­to­ri abu­si­vi?

DGio­van­ni Ca­ro­si

a an­ni que­sto pic­co­lo spa­zio si bat­te per una cor­ret­ta via­bi­li­tà al Gia­ni­co­lo in­tor­no all’ospe­da­le, do­mi­nio in­con­tra­sta­to di par­cheg­gia­to­ri abu­si­vi, pieni padroni del ter­ri­to­rio. I ge­ni­to­ri so­no ta­glieg­gia­ti due vol­te: da que­sti «si­gno­ri» e dai ta­glian­di per le stri­sce blu. For­se sa­reb­be tem­po di tor­na­re a un li­vel­lo di ac­cet­ta­bi­le ci­vil­tà ver­so chi sof­fre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.