Corriere della Sera (Roma)

Papa, Lega e albero: oggi Centro blindato

Da oggi al 6 gennaio Ztl attiva fino alle 19. Stasera Raggi accenderà l’albero di Natale in piazza Venezia

- Rinaldi

Festa dell’Immacolata più complicata del solito per gli spostament­i. Infatti agli appuntamen­ti tradiziona­li (il Papa in piazza Mignanelli alle 16.30; l’accensione dell’albero di natale in piazza Venezia alle 19) si aggiunge la manifestaz­ione della Lega alle 11 in piazza del Popolo. E alle 20.30 ci sarà Lazio-Sampdoria all’Olimpico. Inaugurati ieri a San Pietro l’albero di Natale e il presepe di sabbia: 700 tonnellate modellate da quattro scultori di fama internazio­nale.

La festa dell’Immacolata per Roma non è mai un giorno come tutti gli altri. Il consueto appuntamen­to del Papa a due passi da piazza di Spagna, davanti alla statua della Beata Vergine Maria, e poi la prima occasione per comprare i regali di Natale, rappresent­ano sempre due buoni motivi d’allerta per le forze dell’ordine. Ma per gli uomini in divisa oggi ci saranno da fare gli straordina­ri.

La lunga giornata della Capitale inizierà alle 11 in piazza del Popolo, dove il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, radunerà i suoi sostenitor­i arrivati da tutta Italia. La speranza del capo della Lega è quella di chiamare a raccolte oltre centomila persone. Ma se anche non dovessero essere così tanti, nelle vie del centro si vedranno numerose bandiere con il simbolo del Carroccio. Alle 16.30 poi in piazza Mignanelli Papa Francesco pregherà per la festa dell’Immacolata concezione. Attesi, come ogni anno, migliaia di fedeli. Più tardi, alle 19, la sindaca Virginia Raggi accenderà l’albero di Natale in piazza Venezia. Per l’erede di Spelacchio si prevedono centinaia di fan, pronti con il cellulare a fotografar­e e pubblicare una sua foto sui social. Infine alle 20.30, per chiudere in bellezza questo 8 dicembre, ci sarà allo stadio Olimpico, la partita Lazio-Sampdoria, l’occasione per i biancocele­sti di riscattare il pareggio opaco di domenica scorsa

contro il Chievo Verona.

Insomma sarà un’Immacolata da ricordare. E per consentire ai cittadini di raggiunger­e il centro saranno incrementa­te le linee degli autobus e della metropolit­ana. Sarà in funzione la Ztl, che da oggi al 6 gennaio sarà attiva fino alle 19, anziché fino alle 18.E nella fascia verde scatterà anche il blocco della circolazio­ne per i veicoli più inquinanti: oggi, domani e lunedì dalle ore 7.30 alle ore 20.30 stop a moto e motorini preeuro 1 ed euro 1 e alle auto a benzina euro 2.

L’abete che sarà acceso in piazza Venezia non sarà il primo simbolo natalizio che prenderà vita in città. Ieri infatti in piazza San Pietro sono stati inaugurati presepe e albero. Il primo provenient­e dal Veneto, dal litorale di Jesolo; il secondo invece donato a Papa Francesco dalla regione Friuli Venezia-Giulia e dalla diocesi di Concordia-Pordenone.

La natività fatta interament­e di sabbia rappresent­a un’opera unica nel suo genere: 700 tonnellate modellate da quattro scultori di fama internazio­nale, opera a cui hanno partecipat­o 60 operai per

Vaticano

Alle 16.30 il Papa in piazza Mignanelli. Ieri inaugurato il presepe di sabbia a San Pietro

una progettazi­one lunga oltre un anno e mezzo.

L’albero invece è sopravviss­uto al maltempo di novembre che ha colpito il nord Italia. Così la piazza cuore della cristianit­à, anche grazie a questo tanto atteso connubio tra i due simboli del Natale, rappresent­erà un’altra tappa fondamenta­le per le migliaia di persone che oggi la Capitale vedrà muoversi nelle sue strade. Un esame per le forze dell’ordine, un giorno di festa per tutti gli altri.

 ?? (foto LaPresse/Panegrossi) ?? Folla davanti al presepe di sabbia davanti alla Basilica di San Pietro
(foto LaPresse/Panegrossi) Folla davanti al presepe di sabbia davanti alla Basilica di San Pietro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy