Corriere della Sera (Roma)

La Lazio vuole una notte da Champions

Stasera anticipo contro l’Empoli (20.30): con una vittoria può salire al quarto posto

- Agresti

Tre punti per dormire, per una notte, al quarto posto. La Lazio affronta l’Empoli stasera all’Olimpico (ore 20.30, diretta tv su Sky) con un solo obiettivo: conquistar­e i tre punti per scavalcare il Milan e staccare Roma e Atalanta, in attesa delle altre partite della 23.ma giornata. La gara è stata anticipata al giovedì per l’impegno dell’Italia di rugby, sabato contro il Galles. Un problema: c’è meno tempo per recuperare gli acciaccati Immobile e Luis Alberto.

Infortuni più o meno gravi e gambe stanche, squalifich­e e acciacchi. Eppure l’obiettivo della Lazio, questa sera all’Olimpico (ore 20.30; diretta tv su Sky) non può che essere la vittoria: battere l’Empoli per staccare la Roma e l’Atalanta e scavalcare il Milan. Infilare il secondo successo consecutiv­o in campionato, infatti, vorrebbe dire ritornare al quarto posto, almeno per una notte.

Sollo sfondo ci sono lievi tensioni dovute alla collocazio­ne temporale della partita contro i toscani, determinat­a da Italia-Galles di rugby, all’Olimpico, sabato pomeriggio. I biancocele­sti, così, giocano stasera in anticipo la terza partita in otto giorni, mentre le dirette concorrent­i nella volata per la Champions League avranno più tempo per recuperare dalle recenti fatiche. Inzaghi un po’ sbuffa: «Fino a venti giorni fa non sapevamo che avremmo giocato la gara contro l’Empoli di giovedì. Questo non ci aiuta, visto che esattament­e una settimana fa abbiamo avuto la Coppa Italia e lunedì la trasferta a Frosinone. Avremmo preferito giocare nel weekend, come tutte le altre».

Proprio gli impegni ravvicinat­i, aggiunti ai supplement­ari di San Siro, hanno menomato la Lazio. A parte la squalifica di Parolo, c’è una lunga serie di giocatori importanti in dubbio: Immobile e Luis Alberto sono usciti dalla gara di Frosinone con affaticame­nti muscolari, Correa ha sofferto per smaltire il sovraccari­co di San Siro (non a caso lunedì è rimasto fuori tutta la partita), Lulic è stanco.

Inzaghi deciderà soltanto oggi la formazione da schierare, partendo da due punti fermi: Leiva, che tre giorni fa è rimasto in panchina per un’ora, e Milinkovic-Savic, reduce dalla squalifica e quindi presumibil­mente in condizione eccellente. «Sergej negli ultimi due mesi ha migliorato tantissimo la squadra: contro il Torino ha segnato, contro la Juve è stato importante. Ci ha aiutato anche a livello fisico». Ed è proprio di questo che avrà bisogno la Lazio stasera: lo strapotere atletico del serbo servirà a bilanciare le difficoltà di molti compagni.

La partita con l’Empoli apre di fatto un lunghissim­o sprint per la Champions, al quale partecipan­o cinque squadre. La Lazio vuole tornare a occupare per qualche ora la quarta posizione che aveva alla fine del girone d’andata, anche se Inzaghi non pensa al presente bensì al traguardo: «Conterà essere tra le prime alla fine, che è ancora lontana: 16 partite sono tantissime. Ci saranno gli scontri diretti, ci saranno momenti di difficoltà per tutte le squadre. Sarà importante, soprattutt­o, avere continuità di risultati».

 ??  ?? Bomber Ciro Immobile
Bomber Ciro Immobile
 ??  ?? In serbo Sergej Milinkovic Savic, 23 anni, punto di forza della Lazio: è alla quarta stagione in biancocele­ste dopo aver giocato per Vojvodina e Racing Genk
In serbo Sergej Milinkovic Savic, 23 anni, punto di forza della Lazio: è alla quarta stagione in biancocele­ste dopo aver giocato per Vojvodina e Racing Genk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy