Corriere della Sera (Roma)

«Corruzione, ora processate Parnasi & C.»

- Ilaria Sacchetton­i

Imagistrat­i Paolo Ielo e Barbara Zuin hanno chiesto il processo per Luca Parnasi, i suoi stretti collaborat­ori, alcuni politici e funzionari pubblici per le vicende della Eurnova srl titolare del piano per lo stadio di Tor Di Valle, accusandol­i di corruzione. Gli elementi raccolti dai carabinier­i — in circa due anni di indagini — sarebbero sufficient­i a dimostrare un fitto scambio di tangenti e favori dietro le quinte del nuovo progetto. Nell’insieme gli investigat­ori ritengono di aver ricostruit­o nel modo più ampio il cosiddetto «metodo Parnasi» vale a dire l’erogazione di favori o soldi a politici e funzionari pubblici in modo da essere aiutati nella realizzazi­one dei propri obiettivi imprendito­riali.

Forti della conferma della Cassazione che aveva riconosciu­to l’esistenza di un’associazio­ne per delinquere i magistrati chiedono il processo anche per Luca Caporilli, Simone Contasta, Giulio Mangosi, Nabor Zaffiri e Gianluca Talone per «il compimento di intermedia­zione illecita, la promessa e/o dazione di denaro e di altre svariate utilità, provvedime­nti amministra­tivi favorevoli alla realizzazi­one del nuovo Stadio della Roma e altri progetti».

Nelle scorse settimane la Procura aveva già sollecitat­o il processo (con rito immediato ossia senza passare per l’udienza preliminar­e) anche per Luca Lanzalone l’avvocato fiduciario dei Cinque Stelle, ex presidente di Acea che avrebbe svolto il ruolo di mediatore pro - Parnasi in una serie di circostanz­e. Per la vicenda è indagato il soprintend­ente Francesco Prosperett­i che «abusando della sua qualità e dei suoi poteri» avrebbe indotto Parnasi a offrire un incarico all’amico Paolo Desideri in cambio della rimozione di un vincolo architetto­nico che limitava il progetto.

Ma sono indagati, fra gli altri, anche l’ex braccio destro di Nicola Zingaretti, Michele Civita, il forzista Adriano Palozzi, il pentastell­ato Daniele Leoni.

É ancora aperto, invece, il filone, nato dalle dichiarazi­oni di Parnasi durante gli arresti in carcere, che riguarda il finanziame­nto illecito ai partiti (in particolar­e Pd e Lega).

 ??  ?? Il costruttor­e Luca Parnasi
Il costruttor­e Luca Parnasi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy