Corriere della Sera (Roma)

Axa, migliaia di fiaccole per Manuel

Hanno sfilato tra striscioni per il nuotatore ferito e la richiesta di sicurezza. I messaggi degli sportivi

- Frignani

Migliaia di fiaccole, per fare coraggio a Manuel e per chiedere maggiore sicurezza. Una manifestaz­ione, senza bandiere di partito, per le strade dell’Axa, il quartiere sulla Cristoforo Colombo che una settimana fa è stata teatro dell’agguato. Molti romani hanno attraversa­to in silenzio il quartiere. Un solo slogan è stato gridato: «Siamo con te».

Migliaia di fiaccole, per fare coraggio a Manuel e per chiedere maggiore sicurezza. Una manifestaz­ione, senza bandiere di partito, per le strade dell’Axa, il quartiere sulla Cristoforo Colombo che una settimana fa è stata teatro dell’agguato. Era sabato notte quando i due arrestati lunedì, Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, sono arrivati su uno scooter e hanno sparato verso il nuotatore che era accanto al la sua fidanzata. E così mentre la vittima è in terapia intensiva al San Camillo, molti romani - migliaia - hanno sentito l’urgenza di attraversa­re in silenzio le vie del quartiere. Un solo slogan è stato gridato, e ripetuto molte volte: «Manuel siamo con te».

E anche sugli striscioni era ripetuto lo stesso concetto: «Forza Campione», oppure «Forza Manuel siamo tutti con te», o anche «Uniti per Manuel». Insomma, i romani hanno dimostrato affetto e solidariet­à a un ragazzo che ha avuto l’unica colpa di trovarsi in piazza Eschilo al momento dell’agguato. Ma, in ogni caso, i cittadini scesi in piazza hanno anche rivolto un messaggio chiaro alle istituzion­i: vogliono più sicurezza, sono stanchi di avere paura, di vivere tra le rapine di giorno e la movida sfrenata e spesso violenta di notte. Non si tratta certamente di una risposta ma sabato notte ci sono già stati controlli della polizia nel pub di piazza Eschilo, a pochi metri di distanza dal punto il cui il nuotatore è stato ferito. Secondo quanto si è appreso si è trattato di un controllo amministra­tivo che ha riguardato la licenza del locale, varia altra documentaz­ione e la posizione dei dipendenti.

E la vicinanza al nuotatore ferito è stata espressa, ieri, da tantissime persone. Sui social le testimonia­nze d’affetto verso Manuel sono moltissime. E parole di vicinanza sono state espresse anche dagli sportivi. Il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso: «Mi hanno colpito molto le sue parole. È un esempio per i giovani». E nella pagina fb preceduta dall’hashtag #tutticonma­nuel il campione azzurro di nuoto Gregorio Paltrinier­i ha scritto a sua volta un post di incoraggia­mento: «Quello che è successo a Manuel è una cosa fuori dal mondo, ho passato gli ultimi otto giorni sotto choc. Voglio rimanere attaccato alla speranza che possa tornare a camminare. Spero di portargli energia positiva. Avete conosciuto anche voi la sua forza. Adesso noi tutti dobbiamo combattere insieme». Sulla stessa scia la tuffatrice campioness­a olimpica Tania Cagnotto: «Forza e coraggio». Anche l’ex pallanuoti­sta Francesco Postiglion­e ha lasciato un commento: «Non ci sono parole per ciò che è stato. Ma le tue di parole confermano la forza che sei».

 ??  ??
 ??  ?? Manifestaz­ione In tanti in corteo all’Axa per Manuel (foto Lapresse/Cecilia Fabiano)
Manifestaz­ione In tanti in corteo all’Axa per Manuel (foto Lapresse/Cecilia Fabiano)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy