Corriere della Sera (Roma)

Bergamo: cento milioni fino al 2021 per rilanciare il patrimonio

Tra gli interventi finanziati (2018 e triennio 2019-21), Piazza e Mausoleo di Augusto, Foro di Cesare, Ponte Sant’Angelo, Rupe Tarpea, Teatro Valle, Palazzo Senatorio in Campidogli­o e fontane storiche

- Martellini

L’assessore alla Crescita culturale del Comune, Luca Bergamo, enumera gli investimen­ti sul patrimonio e delinea una Roma diversa: 100 milioni fino al 2021 (compreso il 2018) per il restyling di piazza Augusto Imperatore e interventi al Foro di Cesare, teatro Valle, Palaexpo, bibliotech­e. «No a un biglietto a Fontana di Trevi, ma valorizzar­e altri siti».

«Eppur si muove», sintetizza l’assessore comunale alla Crescita culturale Luca Bergamo: si muove il patrimonio culturale di Roma Capitale, con 100 milioni di euro investiti dal 2018 al 2021 in tutta la città. Osserva Bergamo, fra già noto e novità: «Abbiamo posti come fontana di Trevi, oggi infrequent­abile, e altri sottovalut­ati. Dobbiamo trovare una soluzione che non sia l’ingresso a pagamento, o una cancellata. C’è un modo di decongesti­onare, rendendo attraenti altre mete. Caracalla, per dire, è meglio del Colosseo...».

Così, al fianco di Claudio Parisi Presicce che sta per lasciare la poltrona di sovrintend­ente, solo in ascolto, l’assessore illustra, e sembra una Roma diversa, gli interventi di manutenzio­ne straordina­ria sui gioielli di casa: «Lo scorso anno abbiamo impegnato oltre il 77% delle risorse disponibil­i. Ventidue milioni di euro, per buona parte destinati a ex Ospedale Germanico, Mausoleo dei Gordiani, Basilica Caffarelli. Completata nel 2018 la prima fase del Mausoleo di Augusto, è stata avviata la gara per la musealizza­zione e la copertura. Otto milioni e settecento­mila euro per la riqualific­azione in due lotti di piazza Augusto Imperatore: il collegamen­to fra i livelli, il consolidam­ento di San Rocco, l’adeguament­o della rete fognaria». Sarebbe (quasi) risolta l’annosa questione del Teatro Valle: è in corso di aggiudicaz­ione la gara europea.

Solo per il 2019, oltre 33 milioni di euro riguardera­nno interventi su beni come Ponte Sant’Angelo, la Rupe Tarpea, cinque fontane storiche. «Dei 10 milioni di euro stanziati per il 2018, una novità è stata l’aumento della quota alle partecipat­e: tre milioni e settecento­mila euro circa per Musica per Roma, un milione e 266 mila per il Palaexpò, un milione e cinquecent­omila euro per l’Opera e poco meno di due milioni per il Teatro di Roma e le sale di periferia». Oltre un milione alle bibliotech­e: «Punteremo alle aree disagiate — dice Bergamo —. Nel 2018 con oltre un milione abbiamo anche rinnovato il catalogo, cinquemila titoli».

A nuovo anche le facciate e la pavimentaz­ione del Campidogli­o. E ci si dedicherà anche ai Fori, «con lo Stato, ma mantenendo l’unicità di Roma. Devono riconoscer­ci maggiore specificit­à! Spero di chiudere presto via dei Fori Imperiali, liberando Monti dal traffico». Si deve dire grazie allo Stato dell’Azerbaijan e alla Fondazione Carlsberg di Copenaghen rispettiva­mente per lo scavo di via Alessandri­na, una passerella a unire Foro di Traiano e Mercati Traianei (un milione di euro, lavori già da marzo), e per nuove indagini al Foro di Cesare dove si metteranno in luce strati moderni (quasi un milione e cinquecent­omila euro). E ancora: restaurato­ri all’opera fra Basilica Ulpia, Criptoport­ico di Colle Oppio, fontane monumental­i (come Naiadi o Ara Coeli) e Ponte Sant’Angelo (830 mila euro, da autunno 2020). Sotto il capitolo «Periferia» il restauro del Mausoleo dei Gordiani (quasi due milioni di euro, gara in scadenza), delle ville di Centocelle, Massenzio e Plinio, del Museo della Civiltà Romana.

«Ho voluto fare chiarezza» rivendica l’assessore: in crescita i visitatori dei musei civici, da un milione e 556 mila del 2016 a un milione e 796 mila del 2018. Il 70 per cento romani». Entro la fine del mandato anche l’area ex Mattatoio dovrebbe recuperare l’ unità («fui io a svuotarlo nel ’99, dandolo

Luca Bergamo Programmaz­ione di lungo periodo dopo un censimento dell’intero patrimonio

agli artisti»). «Programmaz­ione di lungo periodo legata al bilancio, dopo un censimento del patrimonio: è la ricetta». Le Mura Aureliane? «Di questo stiamo ragionando».

 ??  ?? Foro di Traiano L’area archeologi­ca coinvolta nel piano di investimen­ti, in particolar­e con un intervento di anastilosi delle colonne della Basilica Ulpia
Foro di Traiano L’area archeologi­ca coinvolta nel piano di investimen­ti, in particolar­e con un intervento di anastilosi delle colonne della Basilica Ulpia
 ??  ?? Monumenti Sopra, il Mausoleo di Augusto: avviata la gara per la musealizza­zione e la copertura grazie al mecenatism­o di un’azienda privata. La gara è in scadenza. A fianco, una immagine del Teatro Valle, per il quale è in corso la gara europea per il restauro (490 mila euro)
Monumenti Sopra, il Mausoleo di Augusto: avviata la gara per la musealizza­zione e la copertura grazie al mecenatism­o di un’azienda privata. La gara è in scadenza. A fianco, una immagine del Teatro Valle, per il quale è in corso la gara europea per il restauro (490 mila euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy