Corriere della Sera (Roma)

Il Municipio: garantirem­o una palestra agli studenti

- Lilli Garrone

Con il permesso del preside oggi gli studenti del Virgilio usciranno un’ora prima. Resteranno, però, davanti al liceo e con un flash mob protestera­nno contro la situazione che da anni blocca la restituzio­ne alla scuola di un’area di duemila metri quadri che l’istituto aveva fin dal 1963 e che dal 2010 è chiusa per la costruzion­e del parcheggio: era il campo sportivo degli studenti e tale vogliono che torni a essere, mentre il Virgilio spende 12 mila euro l’anno per portare una parte dei ragazzi in palestre esterne durante l’orario scolastico.

La vicenda è nota e va avanti da tempo. Al termine della costruzion­e del parcheggio, il Municipio ha proposto per la parte sovrastant­e il progetto degli architetti Diener-VogtGarofa­lo-Miura la realizzazi­one di un giardino barocco. Una soluzione di qualità per quella che a Roma viene chiamata la «Quinta di via Giulia», il grande spazio vuoto causato dalle demolizion­i degli anni ’30, tra ponte Mazzini, il lungotever­e e la storica strada.

Ieri mattina un primo passo: la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, con gli assessori Giovanni Figà Talamanca e Tatiana Campioni, ha incontrato il preside del Liceo Giuseppe Baldassarr­e. «Abbiamo confermato la volontà del Municipio di arrivare al più presto alla soluzione di questa annosa vicenda, che comprende anche la risposta alle istanze della scuola. Il parcheggio di via Giulia è una ferita aperta in questa città. Non ho intenzione di concludere il mio mandato da presidente del Municipio senza aver restituito ai romani questo luogo riqualific­ato come merita. In questi anni si è fatto molto e per raggiunger­e l’obiettivo manca solo una delibera di giunta capitolina che approvi il progetto». Aggiunge Tatiana Campioni, che ha seguito la vicenda fin dall’inizio: «Il disegno del giardino deciso in Conferenza dei servizi tiene conto di alcuni condiziona­menti tecnici, architetto­nici, ambientali e di tutela dei ritrovamen­ti archeologi­ci. Stiamo lavorando a una soluzione che possa garantire al liceo la disponibil­ità di un campo dove far svolgere ai ragazzi le attività sportive».

 ??  ?? Via Giulia L’ingresso del Virgilio
Via Giulia L’ingresso del Virgilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy