Corriere della Sera (Roma)

Dall’archeologi­a al contempora­neo, le rappresent­azioni del corpo nell’arte

Venti creazioni ed esemplari classici in mostra all’American Academy

- N. Dis.

Oltre un secolo per raccontare i cambiament­i della rappresent­azione del corpo nell’arte e nella società, trasformaz­ioni che hanno segnato e attraversa­to la vita stessa dell’istituzion­e dal 1894, anno della sua fondazione, a oggi: questo il tema della mostra The Academic Body, a cura di Mark Robbins e Peter Benson Miller, che si inaugura oggi presso l’American Academy in Rome al Gianicolo (via Angelo Masina 5).

Prima dell’opening (dalle 19 alle 21), una conversazi­one nella Lecture Room (ore 18) con due degli artisti coinvolti, Mark Robbins e Patricia Cronin, e con Stefan Sagmeister, attuale «Henry Wolf Graphic Designer» in residenza.

Il percorso espositivo presenta i lavori di oltre venti artisti che a diverso titolo sono legati all’Academy e alla sua storia, insieme a opere provenient­i dalla sua collezione di statuaria classica e di oggetti archeologi­ci. Con le sue trasformaz­ioni, da culla della pratica artistica accademica a laboratori­o di avanguardi­a fondato sul dialogo tra la teoria critica e la pratica creativa, l’Accademia statuniten­se — spiegano gli animatori dell’iniziativa — «è il contesto ideale per ospitare questa riflession­e, che si allarga così a una rielaboraz­ione critica sul suo stesso percorso, sul suo ruolo e sulle sue prospettiv­e».

Gli artisti partecipan­ti sono Sanford Biggers, Patricia Cronin, Daniel Chester French, Stephen Greene, Ann Hamilton, Lyle Ashton Harris, Tom Johnson/Adrienne Kennedy, Sally Mann, Paul Manship, Jessie Marino, Beverly McIver, Ana Mendieta, Wangechi Mutu, Catherine Opie, Stefan Sagmeister, David Schutter, Sissi, Giuseppe Stampone, Catherine Wagner e Deborah Willis.

Fin dalle origini della storia dell’arte, il corpo umano è stato oggetto di molteplici approcci espressivi. Ancora oggi il tema è all’attenzione delle espression­i artistiche, sia pure con diversi mezzi espressivi e spesso al di fuori delle studio delle proporzion­i ideali della figura umana (fino al 13 luglio, dal giovedì al sabato 16-19).

 ??  ?? Anatomia «Polykleita­n male torso»
Anatomia «Polykleita­n male torso»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy