Corriere della Sera (Roma)

Built To Spill, rock malinconic­o e indipenden­te

La band americana guidata da Doug Martsch domani a Largo Venue

- Servizio

Vent’anni di Keep It Like A Secret dei Built To Spill. Vent’anni dell’album che ha segnato la carriera della band americana dell’indie rock, di culto grazie anche al talento musicale del frontman Doug Martsch. Il lavoro non è il primo del gruppo, ma grazie a quell’incontro di voci e chitarre e a brani come You Were Right e Broken Chairs ne rappresent­a lo spirito più sincero. I «Costruiti per crollare» saranno domani alle 22 a Largo Venue (via Michelotti 2).

La seconda delle tre tappe in Italia dei cinque da molti considerat­i, con nomi come Pavement e Dinosaur Jr, i veri portavoce di un sound indie rock accompagna­to da un’estetica rituale: camicie di flanella, chitarre distorte, un’insaziabil­e voglia di riallaccia­rsi alla tradizione del country e del folk americano. Martsch ha sempre citato tra le sue principali influenze Neil Young, con le sue canzoni introspett­ive e malinconic­he.

Tantissimi sono gli artisti che negli ultimi due decenni hanno dichiarato apertament­e di essersi ispirati al genio e alla sensibilit­à musicale di Martsch, tra cui The Strokes, Deathcab for Cuties e Modest Mouse. E numerosi sono gli album che la band ha pubblicato dall’anno di formazione, nel 1992: oltre a Keep It Like A Secret, Perfect From Now On, You In Reverse, There Is No Enemy e Untethered Moon.

La formazione ha conosciuto diversi cambi di componenti: Martsch dichiarò agli inizi l’intenzione di rinnovarla ad ogni disco. Lui e Brett Netson sono gli unici due membri permanenti. Prosegue però il lungo racconto della vita con le sue storie, dal frontman descritto come lontano dal ritratto autobiogra­fico. Brani pieni di emozione, ma composti rispondend­o a una struttura algebrica, quasi matematica. Il tour in Europa è dunque un ritorno alle radici, dopo Untethered Moon del 2015 che recuperava riff degli anni Novanta e dopo alcune esperienze individual­i. E ancora oggi nutrito il numero dei fan che segue la band nata nel 1989 a Boise, nell’Idaho del Western lifestyle.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In tour
La band oggi (nella foto piccola il leader Doug Martsch). Prevendite del concerto su bit.ly/2WfvhkC
In tour La band oggi (nella foto piccola il leader Doug Martsch). Prevendite del concerto su bit.ly/2WfvhkC

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy