Corriere della Sera (Roma)

Lotito e Inzaghi, fumata grigia

Vertice serale ieri a Formello, il tecnico va via dubbioso: vuole rinforzi per la Champions

- Agresti

Lotito e Inzaghi si sono incontrati ieri sera in una stanza del centro sportivo di Formello. Il presidente e il tecnico della Lazio hanno discusso per ore sul futuro della squadra. Alla fine Inzaghi non ha firmato il prolungame­nto del contratto ed è andato via dubbioso.

Si sono chiusi nell’ufficio di Inzaghi al centro sportivo di Formello, quando i tifosi se ne sono andati, felici per avere festeggiat­o il trionfo in Coppa Italia e rincuorati dalle parole che Lotito aveva pronunciat­o davanti a loro: «Simone rimane con noi». In realtà, quando lo ha detto, il presidente non ne era sicuro, perché ancora doveva confrontar­si con l’allenatore. Lo ha fatto, appunto, al termine dell’amichevole con il Rocca di Papa (è finita 10-0, ha segnato due gol anche Immobile, tre li ha fatti il primavera Capanni). Ai due si è aggiunto il d.s. Tare, che poi li ha lasciati soli: Lotito voleva che Inzaghi si aprisse in modo definitivo, voleva guardarlo negli occhi, voleva che non avesse freni. Il faccia a faccia è andato avanti finché fuori non era buio, quasi le dieci di sera.

Ne è uscita una fumata grigia: Simone ha preso tempo per dire il sì definitivo. Serve ancora qualche giorno. Hanno parlato di tutto, il contratto di Simone – paradossal­mente – è quasi un dettaglio: c’era la volontà comune di arrivare a un prolungame­nto e c’era la disponibil­ità della Lazio a riconoscer­e un aumento di ingaggio. L’aspetto economico, insomma, non era un problema, a patto che ci fosse convergenz­a di idee su tutto il resto. Inzaghi ha chiesto a Lotito di avere un atteggiame­nto differente verso il mondo esterno. In questa stagione sono state create aspettativ­e che il tecnico ritiene esagerate e che comunque, a suo dire, dovrebbero essere manifestat­e pubblicame­nte con maggiore attenzione. Gli obiettivi devono essere fissati assieme e bisogna parlarne allo stesso modo, altrimenti sembra che la Lazio abbia due anime (e quest’anno le ha avute): da una parte presidente e d.s., dall’altra il tecnico. Poi c’è la questione del mercato, che è centrale perché testimonia le ambizioni – o meno – della Lazio. Lotito ha intenzione di costruire una squadra che punti di nuovo alla Champions, Inzaghi ha chiesto che l’organico sia complessiv­amente migliorato per provare a raggiunger­e l’obiettivo. Ci saranno partenze eccellenti, ma si è discusso per stabilire quali giocatori partiranno.

Lotito, che avrà naturalmen­te l’ultima parola, vorrebbe cedere Luis Alberto (al Siviglia) e non esclude di far partire Immobile (per la Cina). Inzaghi non è entusiasta di queste rinunce e ha chiesto che, in caso di addio, vengano rimpiazzat­i in modo adeguato. Il centravant­i brasiliano Wesley (Bruges) è ad esempio una bella opportunit­à, ma non dà garanzie assolute. Non basta, insomma, così come Adekanye è considerat­o una promessa e non una certezza. C’è invece un’idea comune su Milinkovic-Savic: l’intenzione è quella di confermarl­o. Lo vuole Lotito e ancora di più Inzaghi. Lo scenario potrebbe cambiare di fronte a un’offerta di 100 o più milioni: il presidente ha avvertito Simone che, in quel caso, venderà il gigante serbo. Sullo sfondo restano gli interessam­enti nei suoi confronti della Juve (sempre più sfumato), del Milan e del Siviglia. Nel frattempo Lotito ha ricevuto una pessima notizia: il Tar ha accolto il ricorso del Foggia e la sua Salernitan­a potrebbe dover giocare il play-out contro i pugliesi. Ora rischia la serie C.

Il serbo Milinkovic-Savic via se arriva un’offerta di 100 milioni

Mercato Inzaghi vuole incidere di più per migliorare la squadra

 ??  ?? Presidente Claudio Lotito, 62 anni, al centro della foto con la Coppa Italia in mano, circondato dai giocatori biancocele­sti
Presidente Claudio Lotito, 62 anni, al centro della foto con la Coppa Italia in mano, circondato dai giocatori biancocele­sti
 ??  ?? Perplesso Il tecnico Simone Inzaghi
Perplesso Il tecnico Simone Inzaghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy