Corriere della Sera (Roma)

Desirée, Forza Nuova sfila a San Lorenzo

-

Lanciano l’ennesima provocazio­ne, i militanti di Forza Nuova, che il 13 maggio avevano cercato di bloccare l’intervento dell’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, alla «Sapienza». L’arena è sempre la stessa, il quartiere San Lorenzo, roccaforte rossa dal bombardame­nto del ‘43, dove è molto radicata la presenza dei collettivi universita­ri. Sui social l’annuncio della marcia in ricordo di Desirée Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina stuprata e uccisa in un edificio fatiscente in via dei Lucani lo scorso ottobre, senza specificar­e l’orario. Consapevol­i che oggi, sabato di silenzio elettorale a 24 ore dal voto per le Europee e le amministra­tive, è bandita qualsiasi manifestaz­ione politica.

Da qui la prudenza nel non rivelare l’orario, sebbene il corteo dovrebbe svolgersi in mattinata. «Mentre in Italia assistiamo all’ennesimo golpe delle toghe militanti che

in barba a ogni decisione politica continuano a far sbarcare falsi profughi e clandestin­i - si legge nel post che accompagna la locandina - noi vogliamo ricordare la giovane Desirée, vittima di immigrazio­ne e del degrado della società dell’accoglienz­a». Il partito di estrema destra aveva già organizzat­o un’iniziativa analoga, in concomitan­za con il sit-in dell’Anpi e delle organizzaz­ioni antifascis­te in piazza dell’Immacolata, il 27 ottobre. Da qui, la protesta di Fabrizio De Sanctis, segretario provincial­e di Anpi Roma: «Questa è una chiara operazione elettorale e il massimo garante dovrebbe essere in questo caso il ministero dell’Interno. Il fatto di lanciare continui appuntamen­ti a San Lorenzo mi sembra una pura provocazio­ne scandalist­ica. Il problema poi è a monte, questi andrebbero sciolti...».

Ci preoccupa che dalle ceneri della giunta Raggi possa nascerne una di destra e razzista Barzini, Campioni e Grilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy