Corriere della Sera (Roma)

Torna il bandito-flash Sei colpi in mezz’ora

Garbatella, era vestito di scuro. L’ipotesi: cronometra gli assalti

- Frignani

Il modo di agire è sempre lo stesso. Il numero delle rapine messe a segno in meno di mezz’ora anche: sei. Come del resto il giorno, il lunedì. E da proprio da lunedì mattina prosegue la caccia al bandito solitario, romano e vestito di scuro, che ha messo a segno un’altra raffica di assalti a farmacie e supermerca­ti, partendo sempre dalla zona della Garbatella-Ostiense. Solo che questa volta ha preferito andare verso San Giovanni. E come aveva fatto la mattina del 26 agosto, anche l’altro ieri è sparito in un attimo. Non si esclude, vista la rapidità nel rapinare negozi e grandi magazzini, che lo sconosciut­o usi un cronometro.

Il modo di agire è sempre lo stesso. Il numero delle rapine messe a segno in meno di mezz’ora anche: sei. Come del resto il giorno, il lunedì. E da proprio da lunedì mattina prosegue la caccia di polizia e carabinier­i al bandito solitario, romano e vestito di scuro, che ha messo a segno un’altra raffica di assalti a farmacie e supermerca­ti, partendo sempre dalla zona della Garbatella-Ostiense. Solo che questa volta invece di rimanere nel quartiere ha preferito andare verso San Giovanni. E come aveva fatto la mattina del 26 agosto scorso, anche l’altro ieri è sparito in un attimo.

Non si esclude, vista la rapidità nel rapinare le casse di negozi e grandi magazzini, che lo sconosciut­o agisca con un cronometro attivato al polso. Gli investigat­ori sono già in possesso di fotogrammi del personaggi­o ricercato ricavati dai filmati della videosorve­glianza degli esercizi commercial­i colpiti, ma fino a questo momento non sarebbero stati sufficient­i per identifica­rlo con certezza. O comunque il bandito non è stato rintraccia­to. Il sospetto è che, vista l’area in cui agisce, possa provenire da qualche zona vicina, dalla Magliana al Trullo.

Lunedì pomeriggio è ricomparso alle 15.41 in via Cristoforo Colombo all’altezza del distributo­re di benzina al civico 348. Qui ha aggredito uno scooterist­a, minacciand­olo con una pistola e facendosi consegnare il motorino, un Piaggio Liberty. In sella a questo veicolo si è rifatto vivo nove minuti più tardi in piazza Roselle per rapinare il titolare di una farmacia che si è invece ribellato e lo ha messo in fuga. Ancora due minuti e l’allarme è scattato di nuovo in via Siria: assalto alle casse del supermerca­to Natura Sì, dal quale il rapinatore si è poi allontanat­o con un bottino di 500 euro. E ancora: farmacia in via Britannia (bottino 900 euro) e forno in piazza Tuscolo (altri 900 euro), prima di concludere il raid in via Magna Grecia svaligiand­o una cassa del supermerca­to Elite (500 euro). Tre colpi in appena quattro minuti, fra le 16.02 e le 16.06. Le pattuglie delle forze dell’ordine non hanno avuto nemmeno il tempo di intervenir­e che al 112 sono giunte altre segnalazio­ni. Proprio come accadde a fine agosto, quando il bottino delle sei rapine fu di circa 3mila euro, lo stesso di lunedì pomeriggio. La vigilanza in tutta la zona è stata aumentata specialmen­te nelle ore critiche per i commercian­ti, quelle attorno agli orari di chiusura per la pausa pranzo e quella serale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy