Corriere della Sera (Roma)

I numeri di Ranieri spaventano gli amici gialloross­i

Questo il palmares del nuovo tecnico della Sampdoria da «nemico»: 8 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte Buone notizie per Fonseca: recuperato Florenzi per domenica, Perotti pronto almeno per la panchina

- di Luca Valdiserri

Rispettato e molto amato dalla maggioranz­a dei tifosi romanisti - la stragrande maggioranz­a se parliamo della Curva Sud - Claudio Ranieri è un’ombra minacciosa che si staglia sulla Roma. Il «sor Claudio», infatti, siederà sulla panchina della Sampdoria, ultima in classifica, alla ripresa del campionato e la sua prima avversaria sarà proprio la Roma. Aveva sostituito Eusebio di Francesco sulla panchina gialloross­a nel finale della scorsa stagione e lo ha fatto su quella blucerchia­ta in questa.

Il pregresso di Ranieri contro la sua squadra del cuore non è rassicuran­te per la Roma. Contro i gialloross­i ha totalizzat­o 8 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte in 19 partite da avversario in panchina. Il successo più clamoroso data 21 marzo 2009, quando alla guida della Juventus vinse 4-1 all’Olimpico contro la Roma di Spalletti. La sconfitta più pesante (0-4) l’ha invece subita alla guida dell’Inter, sempre all’Olimpico, il 5 febbraio 2012 contro la Roma allenata da Luis Enrique.

A Marassi, di sicuro, non sarà in panchina Paulo Fonseca, squalifica­to per due giornate dopo le proteste contro l’arbitro Massa al termine di Roma-Cagliari e in attesa dell’appello sul suo ricorso. Il regolament­o Fifa prevede chiarament­e una sospension­e automatica dopo ogni squalifica in campo. La Roma spera ancora che gli sia tolta la seconda giornata (Roma-Milan), ma i margini sono risicati. L’errore - secondo Fifa e Uefa è stato togliere la sanzione automatica a Mazzarri, non il contrario e per questo la Figc ha fatto ricorso contro l’appello che aveva «salvato» il tecnico del Torino.

La buona notizia per il tecnico portoghese è che ieri Florenzi è tornato ad allenarsi con il gruppo: sarà al suo posto contro la Sampdoria. Perotti e Cetin hanno invece iniziato la seduta con i compagni, per poi proseguire a parte. L’argentino, domenica, andrà in panchina. Lavoro differenzi­ato per Mkhitaryan, Cengiz Under, Diawara e Dzeko, che non sono recuperabi­li. Il centravant­i bosniaco proverà a recuperare per Roma-Milan, ma con una doppia frattura allo zigomo bisogna andarci cauti.

 ??  ??
 ??  ?? Curva Sud
Lo striscione di benvenuto dei tifosi verso Claudio Ranieri prima di Roma-Empoli dello scorso 11 marzo
Curva Sud Lo striscione di benvenuto dei tifosi verso Claudio Ranieri prima di Roma-Empoli dello scorso 11 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy