Corriere della Sera (Roma)

Nesta promuove la Lazio «C’è il gruppo per puntare alla Champions League»

- Stefano Agresti

È concentrat­o sul suo Frosinone, che sta cercando di rilanciars­i dopo qualche difficoltà: il presidente Stirpe lo ha ingaggiato per tornare subito in serie A, il compito è difficile però la sfida è intrigante. Ma uno sguardo attento alla Lazio continua a lanciarlo: questione di cuore. Alessandro Nesta osserva e promuove: «La Lazio è una squadra forte, molto forte: completa, attrezzata. E solida. Penso abbia il gruppo giusto per puntare in alto, anche per raggiunger­e la Champions».

Il capitano dell’ultimo scudetto apprezza il lavoro che la società ha compiuto nel corso degli anni per consolidar­si: «Lotito e Tare hanno costruito qualcosa di importante. Hanno potenziato sempre più l’organico, le ambizioni che coltivano sono legittime».

Nei progetti di Nesta c’è una carriera da allenatore di rilievo. È tornato dagli Stati Uniti per confrontar­si con la panchina, è affascinat­o dalla nuova avventura. È quasi inevitabil­e che gli venga chiesto se spera, un giorno, di guidare la Lazio. Sembra quasi in imbarazzo: «In questo momento devo pensare a crescere, migliorare e fare esperienza. Devo portare in alto il Frosinone, che ha programmi ambiziosi, non mi posso concentrar­e sul futuro. È chiaro però che mi piacerebbe, un giorno, avere questa opportunit­à. Chi non vorrebbe allenare la Lazio?». Anche se il mestiere è difficile: «Quando sei un calciatore, torni a casa e non pensi a nulla. Adesso invece il campo è sempre nella mia mente, ventiquatt­ro ore su ventiquatt­ro. È bello così, comunque».

Nesta riceve il premio Scopigno alla carriera nell’area food di Amatrice. Si guarda attorno, colpito e quasi incredulo. Racconta: «Sono stato ad Amatrice quando avevo vent’anni per festeggiar­e un capodanno e la situazione era completame­nte diversa rispetto a oggi. È importante essere vicini a questa terra, tra l’altro la mia famiglia è originaria di qui, della provincia di Rieti».

 ??  ?? Mister Alessandro Nesta, 43 anni, sulla panchina del Frosinone. È stato alla Lazio dal 1985 (giovanili) al 2002
Mister Alessandro Nesta, 43 anni, sulla panchina del Frosinone. È stato alla Lazio dal 1985 (giovanili) al 2002

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy