Corriere della Sera (Roma)

Lazio folle, Gasperini accusa e Lotito replica «Frasi inaccettab­ili»

Il tecnico: «Con la Samp a Marassi tradizione negativa, ma siamo pronti»

- Agresti, Calabresi e Valdiserri

Una Lazio folle rimonta e strappa il 3-3 (da 0-3) all’Atalanta. Gasperini accusa Immobile di avere fatto il furbo sui due rigori, Lotito replica duro: «Frasi gravissime e inaccettab­ili». Oggi alle 15 Roma a Marassi con la Samp di Ranieri (tempo permettend­o).

Il maltempo che tiene ancora in forse la partita: allarme arancione, la decisione finale verrà presa questa mattina. Il debutto sulla panchina della Sampdoria di Claudio Ranieri, che conosce vita morte e miracoli della Roma. Gli assenti e gli acciaccati tra i gialloross­i. La tradizione poco favorevole a Marassi.

Paulo Fonseca ha l’imbarazzo della scelta: da dove partire per definire «complicata» la gara di oggi? «Ci aspetta una partita difficile. Nelle ultime dieci partite che la Roma ha giocato in casa della Sampdoria ne ha vinte solo due. Il cambio di allenatore porta sempre a una reazione e in più c’è la situazione meteo. La Roma, comunque, è pronta».

Pronta significa che Edin Dzeko è stato convocato e andrà in panchina, perché il tecnico portoghese esclude una presenza del bosniaco solo per motivare i compagni: «Non faccio scelte simboliche, porto solo chi è a disposizio­ne. Dzeko si è allenato tre giorni in gruppo con la maschera protettiva. Le condizioni, comunque, non sono ideali». La speranza è non doverlo usare. Convocati anche Florenzi e Perotti, per la prima volta a disposizio­ne da quando è iniziato il campionato. Il dubbio di formazione è Pastore: «Il Flaco è in buone condizioni fisiche, si è allenato bene in queste due settimane». Dipenderà anche dalle condizioni del campo di Marassi. Se sarà molto pesante, come prevedibil­e, è più gettonata l’ipotesi con Zaniolo trequartis­ta dietro a Kalinic, più Kluivert e Florenzi esterni alti. In questo caso, Spinazzola è favorito su Santon come terzino destro.

Santon, semmai, può essere un’alternativ­a per un cambio a centrocamp­o, dove Cristante e Veretout sono gli unici disponibil­i: «L’altra soluzione è Pastore».

L’emergenza rafforza Fonseca nella sua crociata contro le troppe partite, che provocano inevitabil­mente incidenti: «Ogni settimana abbiamo nuovi infortuni. Ho letto un’intervista di Tuchel, che dice che in questo modo stanno ammazzando i grandi giocatori. Secondo me si gioca troppo, sia a livello di club che di nazionali. Non c’è tempo per riposare: finiti i campionati ci sono le competizio­ni delle nazionali e i migliori calciatori, al termine delle stagioni già estenuanti, riposano solo 10-15 giorni. I tanti infortuni nascono così».

Fonseca ne ha anche per Under, che ha usato i social media per appoggiare l’intervento militare turco contro i curdi. Il tecnico non rivela quello che è stato detto dal club al giocatore, ma conferma indirettam­ente che il tema è stato discusso ed è molto netto sull’argomento, citando un’intervista a Jorge Valdano sulla situazione in Catalogna: «Valdano spiegava che calcio e politica non devono dormire nello stesso letto. Condivido. Anzi, dico che nella mia casa calcistica la politica non deve proprio entrare».

Ultimo rilievo su Nuno Romano, che non sarà più sulla panchina aggiuntiva: «Per me è un grande profession­ista, ma anche una persona molto appassiona­ta. Abbiamo parlato di questo, ma resta tra noi. Bisogna imparare da tutte le situazioni».

Paulo Fonseca Edin si è allenato ma la condizione non è ideale. Under? La politica resti fuori dal calcio

 ??  ?? Trascinato­re Il centravant­i laziale Ciro Immobile, 29 anni, autore di una doppietta ieri contro l’Atalanta
Trascinato­re Il centravant­i laziale Ciro Immobile, 29 anni, autore di una doppietta ieri contro l’Atalanta
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti In alto, il bomber gialloross­o Edin Dzeko, 33 anni, con la maschera proteggi zigomo. A sinistra, il tecnico Paulo Fonseca (43)
Protagonis­ti In alto, il bomber gialloross­o Edin Dzeko, 33 anni, con la maschera proteggi zigomo. A sinistra, il tecnico Paulo Fonseca (43)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy