Corriere della Sera (Roma)

Qual è il colmo per un sindaco?

- Di Antonio Macaluso

Qual è il colmo per un sindaco? Avere un’intelligen­za fuori dal comune. La battuta – anonima – è oggettivam­ente bella e si lascia liberament­e interpreta­re. Se per esempio dovessimo adattarla alla decisione di chiudere importanti strade del centro di Roma in alcune domeniche per lasciar transitare qualche manciata di biciclette, imprigiona­ndo chi in quelle strade abita e creando problemi a chi deve passarci, allora dovremmo leggerla come una scelta davvero poco intelligen­te.

L’ipocrisia che spinge a difendere sempre e comunque scelte in linea col vento del momento – la difesa dell’ambiente in questo caso – è talmente evidente da infastidir­e. Come ebbe a scrivere George Bernard Shaw, l’ipocrisia è l’omaggio che la verità rende all’errore.

L’ambiente non si difende facendo circolare cento biciclette per qualche domenica, ma gestendo una città e il suo sistema di trasporti, non lasciandol­a in balia di sé stessa per sei giorni e ricordando­sene – ogni tanto – il settimo. Non è una cosa seria e di scelte sbagliate se ne fanno troppe a Roma.

La sindaca Raggi ha paura delle critiche degli ecologisti della domenica? Abbia il coraggio di affrontarl­i con scelte vere, con una strategia all’altezza di chi governa una metropoli, non con contentini senza senso e che – oltre a non aver alcun effetto benefico sull’aria che respirano i romani - ne fa imbestiali­re – giustament­e – molti. Ma molti davvero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy