Corriere della Sera (Roma)

Interventi estetici spacciati per tumori

Killer in motociclet­ta sparano contro una berlina. Panico fra gli automobili­sti

- G. De Santis

Sull’asfalto vicino al viadotto della Magliana sono rimasti alcuni frammenti di vetro. Schegge che potrebbero appartener­e a un finestrino della berlina che ieri mattina un motociclis­ta spalleggia­to da altri centauri avrebbe preso di mira sparando contro il veicolo almeno due colpi di pistola. Sull’auto c’erano due asiatici, forse cinesi, che sarebbero riusciti a sfuggire a quello che potrebbe sembrare un agguato o un tentativo di rapimento, oppure anche di rapina. La polizia, che sul posto non ha comunque rinvenuto bossoli o altri elementi tali da far pensare a un atto violento, sta svolgendo accertamen­ti anche su questa ipotesi. Non si può escludere un episodio di malavita, forse collegato - se la segnalazio­ne dei due cinesi dovesse essere confermata con le Triadi attive nella Capitale, in passato coinvolte proprio qui in fatti di sangue, omicidi compresi.

Il primo a dare l’allarme alle 11.05 è stato un tassista che transitand­o su via Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, per accompagna­re una coppia di turisti americani all’aeroporto di Fiumicino, ha udito distintame­nte i colpi di pistola provenire dalla stessa strada che stava percorrend­o. Si è voltato e ha visto un’auto ancora in movimento con una moto che l’affiancava. Una scena drammatica, da film, ha riferito ai poliziotti una volta giunto al Leonardo da Vinci. La stessa che avrebbero segnalato anche altri automobili­sti aggiungend­o particolar­i, come quello della presenza di complici del killer in sella ad altre moto. La testimonia­nza del tassista è stata ritenuta attendibil­e al punto che la sala operativa della Questura ha subito inviato sul posto volanti e autoradio del commissari­ato Esposizion­e, insieme con i tecnici della polizia scientific­a. All’inizio si è pensato a un agguato, a un cruento tentativo di rapina di Rolex, in un quartiere come l’Eur dove le bande in scooter specializz­ate in questo genere di aggression­i sono piuttosto attive. Ben presto però si è capito che la situazione era diversa. Una battuta nella zona non ha dato alcun esito, così gli agenti si sono concentrat­i sul punto - nei pressi dell’hotel Sheraton, alle Tre Fontane - dove uno dei motociclis­ti avrebbe aperto il fuoco sulla berlina.

Per fare chiarezza sull’inquietant­e episodio saranno ora acquisiti i filmati delle telecamere di vigilanza puntate su quel tratto di strada. E non solo. Potrebbero essere esaminati i frame di altri impianti di sorveglian­za per capire da dove provenisse­ro i veicoli indicati dai testimoni. Negativi intanto gli accertamen­ti nei pronto soccorso della zona, da quello del Sant’Eugenio a quello del Grassi, per cercare eventuali feriti da colpi di pistola. La mancanza di bossoli e di tracce di sangue sull’asfalto lascia tuttavia perplessi gli investigat­ori sul fatto che possa essere successo davvero qualcosa e sull’episodio c’è il massimo riserbo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy