Corriere della Sera (Roma)

L’Antico Caffè Greco oggi rischia lo sfratto «Noi offriamo cornetti»

L’opera

- Garrone

L’Antico Caffè Greco oggi rischia di chiudere. I gestori non sono disposti a pagare 150 mila euro al mese di affitto all’Israelitic­o, proprietar­io dell’immobile in via Condotti. E questa mattina dovrebbe arrivare la forza pubblica per lo sfratto. Flavia Iozzi «E intanto noi offriamo cornetti».

Questa mattina, come sempre da oltre 12 anni, Flavia Iozzi, che gestisce l’Antico Caffè Greco, moglie dell’amministra­tore delegato Carlo Pellegrini, aprirà i battenti e continuerà - ha annunciato - a servire cornetti e cappuccini. Lo potrà fare, però, fino a che non arriverà la forza pubblica: oggi, infatti, è previsto l’intervento per lo sfratto, dopo due anni di cause giudiziari­e fra i gestori e la proprietà, l’ospedale Israelitic­o che l’ha intimato per finita locazione. Due anni in cui non si è mai arrivati a un accordo per via dell’affitto richiesto: oltre 150 mila euro al mese contro gli attuali 17 mila, una cifra che la proprietà ritiene adeguata e che, secondo indiscrezi­oni, in molti sarebbero disposti a pagare.

Anzi ci sarebbe addirittur­a una fila di brand disposti a subentrare nella gestione, compreso il vicino Moncler, dato fino a poco tempo fa per certo, ma che ci avrebbe ripensato di fronte ai vincoli che impediscon­o di aprire qualcosa di diverso rispetto a quello che c’è oggi.

Super tutelato, il Caffè Greco può restare solo il Caffè Greco, come è da 260 anni a questa parte. E per questo locale famosissim­o (deve il suo nome al fatto che il fondatore, un certo Nicola della Maddalena, fosse levantino), che ha ospitato secondo la tradizione da Casanova a Buffalo Bill, frequentat­o da pittori quali Guttuso e De Chirico, da scrittori e artisti, si sta mobilitand­o il mondo culturale e politico. Vittorio Sgarbi ha annunciato che offrirà cappuccini a chi questa mattina verrà a manifestar­e, si pensa a una catena umana per impedire i sigilli. Una maratona culturale a cura dell’associazio­ne Roma Tiberina con il Salotto Romano è iniziata venerdì con Toni Santagata; poi si è mossa perfino l’ambasciata polacca. Nel manifestar­e la «propria preoccupaz­ione» per la chiusura la rappresent­anza diplomatic­a «lancia un appello affinché venga trovata una soluzione perché questo storico locale, colmo di opere d’arte e memorie comuni legate alla cultura polacca, non scompaia dalla mappa della città eterna». «Ci rendiamo conto della pressione del mercato e degli inevitabil­i cambiament­i - osserva l’ambasciata di Varsavia nel suo scritto -, ma crediamo che esistano valori universali che vanno difesi e che non possono essere calpestati per ragioni economiche».

Anche Italia Nostra è intervenut­a invitando alla mobilitazi­one «civile per impedire che interessi di multinazio­nali, non meglio identifica­te, invadano e colonizzin­o l’Antico Caffè Greco». «Se chiude il Caffè Greco chiude un altro pezzo di storia di questa città interviene Antonio Fainella, direttore di Confartigi­anato -. Seppure sia legittima la richiesta di un canone di affitto molto più alto da parte del proprietar­io delle mura, chiediamo alle istituzion­i di trovare il modo che locali con una simile storia non finiscano di esistere».

Preoccupat­a la Cgil per i 36 dipendenti che rischiano di perdere il posto, come pure la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi: «Il nostro intervento è legato alle famiglie che rischiano di non lavorare più - dice -. E ci vuole in ogni caso una trattativa tra le parti perché arredi e marchi sono del gestore attuale. In più il 14 novembre è attesa la decisione del Tar sulla sospensiva dello sfratto». Ma il 14 novembre da oggi è lontano.

L’ospedale Israelitic­o chiede 150 mila euro al mese contro gli attuali 17 mila

 ??  ?? Renato Guttuso dipinge nel 1976 due versioni del Caffè Greco: questa è esposta al Museo Ludwig di Colonia
Renato Guttuso dipinge nel 1976 due versioni del Caffè Greco: questa è esposta al Museo Ludwig di Colonia
 ?? (foto Lami/Ansa) ?? L’happening musicale di ieri pomeriggio all’interno dell’Antico Caffè Greco per sostenere il locale
(foto Lami/Ansa) L’happening musicale di ieri pomeriggio all’interno dell’Antico Caffè Greco per sostenere il locale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy