Corriere della Sera (Roma)

Da Roma a Camaiore in auto, tutte le spese dell’assessore Lemmetti

Andata e ritorno nei weekend ma, a volte, anche più spesso nella settimana. Costo per ogni spostament­o in macchina, 112 euro Lui: «Sono in regola, ho seguito la legge»

- Erica Dellapasqu­a

L’assessore capitolino al Bilancio, Gianni Lemmetti, si sposta quasi sempre in auto, la sua Bmw, e non in treno, che ha preso pochissime volte, nel 2017 solamente una. Cambia, così, anche il rimborso: circa 112,76 euro ogni viaggio, con la macchina. Preferisce il mezzo privato e in un post su Facebook, l’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, aveva specificat­o di tornare a casa «nel weekend dalla famiglia e dai figli». Interpella­to ieri dal Corriere della Sera, Lemmetti ha detto: «Sono molto impegnato con Roma Metropolit­ane, non posso rispondere».

Il totale dei suoi spostament­i, è stato a volte superiore agli otto mensili. Ci sono anche trasferte più frequenti nella stessa settimana. Il caso (sul quale la Corte dei Conti ha già aperto un fascicolo) di Lemmetti, ex commercial­ista (ed ex cassiere di discoteca) che coi Cinque Stelle è diventato assessore al Bilancio prima nella giunta livornese di Nogarin e poi - da agosto 2017 - in quella di Raggi, tiene banco in Campidogli­o. I rimborsi per i suoi spostament­i da casa, a Camaiore in provincia di Lucca, a Roma dove appunto lavora, circa 366 chilometri, spiccano perché in effetti è l’unico, tra assessori e consiglier­i, a presentare note spese così assidue e importanti: 11.031 euro tra gennaio e novembre 2018, e 8.586 euro tra febbraio e giugno 2019. In tutto quasi 20 mila euro.

Un punto importante è legato al mezzo di trasporto scelto. La sua auto e non, tecnicamen­te, quello più economico, come potrebbe essere il treno, che come detto avrebbe preso una sola volta il 9 settembre del 2017, praticamen­te appena nominato, tra Firenze e Pisa e poi verso Viareggio, spendendo 19 euro. Il Comune, per quantifica­re il rimborso, applica il costo per chilometro di un’auto Lancia Y di Roma Capitale, perché sarebbe il meno oneroso tra i vari parametri, e dunque «restituisc­e» a Lemmetti circa 0,30 euro al chilometro.

Ma quanti sono stati, questi viaggi? Almeno otto al mese, cioè andata e ritorno da casa a Roma. Con diverse eccezioni. Per esempio, a marzo 2018. I viaggi, in questo caso, sono stati dieci: giovedì 1 marzo, sabato 3, lunedì 5, venerdì 9, martedì 13, venerdì 16, martedì 20 e venerdì 23, martedì 27 e sabato 31. Oppure ad aprile 2019. L’assessore dice di spostarsi martedì 2 aprile, venerdì 5, martedì 9, venerdì 12, martedì 16, venerdì 19, mercoledì 24, venerdì 26, lunedì 29 e martedì 30. Oppure ancora, più recentemen­te, giugno 2019: Lemmetti viaggia martedì 4 giugno, venerdì 7, domenica 9, venerdì 14, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, martedì 25, venerdì 28. Viaggi

più frequenti, cioè, di quanto aveva dichiarato lui su Facebook: «Non è un mistero che io non sia residente a Roma, dove invece vivo durante la settimana pagando un affitto a mie spese. Nel weekend torno dalla mia famiglia e dai miei figli, percependo un rimborso per le spese di viaggio previsto dalle norme, per la precisione dall’articolo 84 del Testo unico degli enti locali. Tutto regolare, tutto fatto secondo le legge, tutto rendiconta­to».

Sceglie l’auto e non il treno perché, secondo l’assessore, l’orario dei mezzi pubblici non ne consente la fruizione in tempi conciliabi­li con l’espletamen­to delle attività istituzion­ali. Di norma, comunque, ad eccezione delle situazioni appena citate, gli spostament­i più frequenti avvengono il martedì e il venerdì. È in quei giorni, dunque, che si concentrer­ebbe l’attività istituzion­ale.

Come hanno stabilito varie pronunce anche della Corte dei Conti è sempre necessario specificar­e la precisa motivazion­e alla base dello spostament­o. Lemmetti, nelle sue motivazion­i, menziona la partecipaz­ione alla seduta di organi esecutivi o consiliari o per garantire la continuità della presenza necessaria per il costante presidio delle funzioni.

 ??  ??
 ??  ?? Bilancio L’assessore Gianni Lemmetti, 50 anni, dottore commercial­ista e titolare di uno studio a Lido di Camaiore. Si è laureato a Pisa in Economia e Commercio nel 2001. L’assessore, esperto di sistemi di qualità, è sposato e ha due figli
Bilancio L’assessore Gianni Lemmetti, 50 anni, dottore commercial­ista e titolare di uno studio a Lido di Camaiore. Si è laureato a Pisa in Economia e Commercio nel 2001. L’assessore, esperto di sistemi di qualità, è sposato e ha due figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy