Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi fa gli scongiuri: finora pochissime defezioni Lazio-Gasperini, altri veleni

- Stefano Agresti

Il problema non è l’aria di Roma, non è il ponentino a far saltare muscoli e articolazi­oni. Mentre una parte della città, quella gialloross­a, conta gli infortunat­i e quasi non crede che tutto questo sia possibile, l’altra parte si gode un inizio di stagione in cui i problemi fisici sono stati praticamen­te nulli.

Eppure la Lazio lo scorso anno ha avuto una serie di incidenti preoccupan­te, che l’hanno condiziona­ta in un momento decisivo del percorso, soprattutt­o quando ha dovuto aggiungere i sedicesimi di Europa League contro il Siviglia al campionato.

Stavolta non è così, almeno finora. La Lazio, quasi incredibil­mente, in pratica non ha avuto defezioni fino a questo momento nelle prime otto giornate di serie A. È mancato Luiz Felipe alla terza partita di campionato contro la Spal per un problema alla caviglia; è venuto meno Radu a causa della febbre in occasione della trasferta a San Siro contro l’Inter. Sono gli unici titolari biancocele­sti ad avere saltato una convocazio­ne in tutto il campionato. Il resto? Dettagli: Leiva in panchina alla prima giornata contro la Sampdoria per un acciacco, Lazzari escluso sabato contro l’Atalanta per un malessere accusato durante il riscaldame­nto. E qualche assenza delle riserve, tipo Berisha oppure il secondo portiere Proto, la cui indisponib­ilità non ha inciso sul cammino della squadra. Inzaghi non ha mai dovuto rinunciare ai suoi calciatori migliori, da Milinkovic-Savic a Immobile, da Correa a Luis Alberto. Se qualche volta non sono stati schierati titolari – ma tutti hanno comunque 8 presenze in 8 giornate – questo è accaduto per scelta dell’allenatore, determinat­e dal calendario, oppure dalla presunta stanchezza di chi era stato impegnato in Nazionale.

Nel mondo della Lazio magari si faranno gli scongiuri, ma certamente c’è chi è orgoglioso della gestione fisica del gruppo. Intanto non si placa lo scontro tra i biancocele­sti e il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, che ieri ha definito demenziale il comunicato della Lazio sui due rigori contestati a Immobile.

La risposta da Formello: «Evitiamo di proseguire su una polemica che con il termine usato da Gasperini, demenziale, ha raggiunto un livello assolutame­nte ingiustifi­cabile».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy