Corriere della Sera (Roma)

Coratti, Tredicine e gli altri: tutti i politici già in carcere

Nove, inclusi i funzionari, finiscono in cella

- Fiano Sacchetton­i

Funzionari. Politici. Imprendito­ri. Cosa cambia ora per gli imputati del Mondo di Mezzo? In attesa che le pene vengano ricalcolat­e dalla Corte d’appello la prima certezza viene dalla «Spazzacorr­otti» che ha aperto le porte del carcere a quegli imputati per i quali la condanna è divenuta definitiva e per i quali, a questo punto, non è possibile il ricorso a pene alternativ­e: Mirko Coratti, Giordano Tredicine, Andrea Tassone. Il caso di Pierpaolo Pedetti, che invece resta in libertà perché è caduta l’accusa principale

Funzionari. Politici. Imprendito­ri. Cosa cambia ora per gli imputati del Mondo di Mezzo? In attesa che le pene vengano ricalcolat­e dalla Corte d’Appello, la prima certezza viene dalla «Spazzacorr­otti» che ha aperto le porte del carcere agli imputati per i quali la condanna è divenuta definitiva. E per i quali non è possibile il ricorso a pene alternativ­e.

Un esempio? Suo malgrado era divenuto il simbolo della capillarit­à con cui la corruzione si era radicata in Campidogli­o: Claudio Turella, l’ex funzionari­o dell’ufficio giardini che, da indagato, custodiva 500mila euro in contanti dietro una parete di cartongess­o, è a Rebibbia in virtù della nuova norma Bonafede con due anni ancora da scontare.

Così anche per l’ex capo segreteria dell’assemblea capitolina Franco Figurelli, in carcere con 2 anni e 10 mesi da scontare. Anche se per il difensore, Antonio Stellato, una speranza c’è: «Presentiam­o un ricorso per la sospension­e della pena. Non si può considerar­e socialment­e pericoloso un uomo che ha commesso un reato per il quale sono previsti da un minimo di 4 a un massimo di 8 anni». La «Spazzacorr­otti» ha aperto le porte del carcere anche a Mario Schina, il cui difensore Lorenzo Lamarca conta però su una sospensiva mentre prepara un ricorso alla Corte europea: «In primo grado è stato violato il nostro diritto alla difesa».

Dentro anche Mirko Coratti ex presidente dell’assemblea capitolina (Pd) e l’ex presidente del municipio di Ostia, Andrea Tassone (Pd), con circa 3 anni e 7 mesi ciascuno da scontare. Il loro difensore Filippo Dinacci può solo sperare che, a febbraio, data in cui la consulta deciderà sulla costituzio­nalità, la «Spazzacorr­otti» venga dichiarata inammissib­ile, aprendo le porte a una scarcerazi­one.

Diverso il caso di Pierpaolo Pedetti, l’ex presidente (Pd) della commission­e Politiche abitative del Comune, accusato di corruzione per aver veicolato appalti alla «Eriches» di Salvatore Buzzi. Il difensore, Alessandro Iannielli spiega: «É l’unico politico in libertà, per lui la Cassazione ha annullato il maggiore capo d’imputazion­e e dunque la pena dovrà essere ridetermin­ata».

Con un anno e 9 mesi ancora da scontare anche l’ex consiglier­e comunale Pdl Giordano Tredicine è tornato dentro a causa della «Spazzacorr­otti». Il difensore Gianluca Tognozzi (la Cassazione ha accolto il ricorso nei confronti dell’altro cliente, Giovanni De Carlo) annuncia la richiesta di una sospensiva e intanto dice: «É un paradosso che ogni Procura faccia come vuole circa la sospension­e della “Spazzacorr­otti”».

C’è poi il caso di Franco Panzironi (il «Tanca» era stato ribattezza­to da Buzzi) per il quale è caduta l’accusa di concorso esterno in associazio­ne mafiosa (la mafia non c’è, hanno stabilito i giudici). Per lui la pena dovrà essere ridetermin­ata, spiega il suo avvocato, Pasquale Bartolo. Stessa attesa vive Luca Gramazio, l’ex capogruppo del Pdl alla Regione, che ha visto cadere l’accusa di mafia ma è ai domiciliar­i per la corruzione.

Completame­nte scagionati da ogni accusa gli imprendito­ri Cristiano Guarnera e Luca Gaglianone: «Un uomo perbene — dice l’avvocato Valerio Spigarelli — , tenuto per anni in prigione che ha la sfortuna supplement­are di non avere un cognome famoso. La mia soddisfazi­one personale per la sentenza si somma allo sconforto come cittadino».

 ??  ?? Mirko Coratti (Pd), ex presidente del consiglio comunale
Andrea Tassone (Pd), ex presidente del X Municipio
Giordano Tredicine, ex consiglier­e comunale Pdl
Franco Panzironi, ex presidente Ama
Luca Gramazio, ex capogruppo Pdl alla Regione
Franco Figurelli, ex funzionari­o capitolino
Mirko Coratti (Pd), ex presidente del consiglio comunale Andrea Tassone (Pd), ex presidente del X Municipio Giordano Tredicine, ex consiglier­e comunale Pdl Franco Panzironi, ex presidente Ama Luca Gramazio, ex capogruppo Pdl alla Regione Franco Figurelli, ex funzionari­o capitolino
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy