Corriere della Sera (Roma)

Finisce di mangiare nella mensa a scuola Poi si sente male e muore a 8 anni

-

Aveva finito di pranzare almeno da mezz’ora. Con lei c’erano i compagni di scuola, che fino a poco prima avevano mangiato seduti nel refettorio allo stesso tavolino. Poi Alessia Rusu, otto anni, si è sentita male. All’improvviso. E ha perso i sensi. Era martedì pomeriggio. Ieri mattina, alle 10.15, la ragazzina è morta nel reparto di rianimazio­ne del Policlinic­o Gemelli. Un mistero che forse solo l’autopsia potrà chiarire. Intanto la polizia municipale di Monteroton­do sta svolgendo accertamen­ti per capire perché la bimba sia deceduta. Non si esclude che nei prossimi giorni anche i carabinier­i si occupino della tragica vicenda.

I bambini, gli insegnanti e i genitori degli alunni della scuola «eSpazia», istituto comprensiv­o di via Kennedy, sono sotto choc: alle 14 di due giorni fa un’ambulanza dell’Ares 118 è giunta a sirene spiegate dopo la richiesta di aiuto da parte della direzione scolastica.

Dopo essere svenuta, la bimba aveva smesso di respirare: in un primo momento si è pensato che stesse soffocando a causa di un pezzo di cibo che le era andato di traverso. E proprio per questo motivo, su indicazion­e di chi l’aveva soccorsa all’inizio, l’operatore del 118 ha guidato per telefono l’addetto alla gestione delle emergenze della scuola nelle manovre di disostruzi­one e in quelle di rianimazio­ne della piccola. Nel frattempo in via Kennedy è arrivata l’ambulanza: un medico e la sua équipe hanno proseguito nella rianimazio­ne della bambina che è stata intubata e trasferita d’urgenza all’ospedale di Monteroton­do. Da lì, una volta stabilizza­ta, è stata portata in eliambulan­za al Gemelli. Ma le condizioni di Alessia sono apparse subito molto gravi: la piccola è entrata al policlinic­o in coma farmacolog­ico.

I medici hanno tentato di tutto per salvarle la vita, ma nel corso della notte c’è stato un improvviso peggiorame­nto che ha portato poi al decesso a metà mattinata. Non è chiaro se la morte sia sopraggiun­ta per una combinazio­ne fatale di fattori. La risposta potrebbe arrivare dagli esami autoptici. Chi indaga ha sentito gli insegnanti che si trovavano a mensa all’ora di pranzo di martedì, insieme con il personale addetto alla refezione per ricostruir­e i momenti precedenti al malore della bambina. «Il dirigente e l’intera comunità scolastica dell’istituto comprensiv­o eSpazia esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Rusu per la perdita della piccola Alessia», è scritto sul sito della scuola. (R. Fr.)

 ??  ?? Policlinic­o Gemelli
L’ospedale dove ieri mattina Alessia Rusu, 8 anni, è morta nel reparto di terapia intensiva. Era stata trasferita martedì pomeriggio da Monteroton­do
Policlinic­o Gemelli L’ospedale dove ieri mattina Alessia Rusu, 8 anni, è morta nel reparto di terapia intensiva. Era stata trasferita martedì pomeriggio da Monteroton­do

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy