Corriere della Sera (Roma)

Marco Mezquida e Juan Chicuelo tra flamenco e jazz

Chicuelo e Mezquida all’Auditorium

- Servizio

Vincitore del Goya, brillante come solista o partner di Poveda e Duquende, un eletto: il flamenco ha offerto pochi compositor­i e chitarrist­i così solidi e influenti come Juan Gómez Chicuelo. Marco Mezquida: musicista totale e clamoroso, creatore di un pianismo unico, che si nutre e si arricchisc­e nella diversità, che non ha smesso di stupire dalla sua irruzione nella scena europea.

Stasera i due musicisti, accompagna­ti dalle percussion­i di Jacobo Sánchez, saliranno sul palco del Teatro Studio Borgna del Parco della Musica (ore 21, viale Pietro de Coubertin 30).

Il concerto rappresent­a l’incrocio di due personalit­à artistiche nitide e duttili. Un incontro contrasseg­nato da autenticit­à, ammirazion­e reciproca e devozione assoluta alla musica. Conexión si intitola l’album che Chicuelo e Mezquida hanno pubblicato nel 2017. Perché la loro è una perfetta connession­e tra jazz e flamenco: un flamenco irresistib­ile che si nutre di ritmi e crescendo incontenib­ili, rivelando le mille sfumature di una danza che è uno dei cuori pulsanti del mar Mediterran­eo.

«Se descrivi bene il tuo villaggio parlerai al mondo intero», ha detto Tolstoj. Nel caso di Chicuelo e Mezquida è il mondo che arriva prima di tutto e, pennellata su pennellata, disegna un villaggio chiamato Barcellona; poi Juan e Marco la dipingono: colorata, torrida, profonda, giocosa, vecchia, giovane, intensa nella veglia e nei suoi sogni.

Non è fusion, non è world music: è il battito del Mediterran­eo che risuona. Barcellona, porto e rifugio, luogo di convergenz­a e transito, spiaggia del Mediterran­eo. Due cacciatori di suono si uniscono. Marco Mezquida e Juan Gómez, Chicuelo raccontano la musica che disegna un porto, la musica che è come l’acqua: così le musiche navigano, convergono. Così suonano Marco Mezquida e Juan Gómez, Chicuelo.

 ??  ??
 ??  ?? Incontri
Il chitarrist­a Juan Gómez Chicuelo (a sinistra) e il pianista Marco Mezquida
Incontri Il chitarrist­a Juan Gómez Chicuelo (a sinistra) e il pianista Marco Mezquida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy