Corriere della Sera (Roma)

«Poteri speciali entro il 2020»

Riunito l’Osservator­io composto da tutti i partiti. Assente Raggi

- Maria Egizia Fiaschetti

Convegno, alla Camera, dell’Osservator­io parlamenta­re su Roma che coinvolge tutti i partiti. Sarà presentata una mozione in Aula. Obiettivo: poteri speciali entro il 2o20.

Poteri speciali entro il 2020: l’auspicio - più che un wishful thinking la convinzion­e che con spirito di squadra si possa centrare l’obiettivo - arriva dal convegno organizzat­o ieri alla Camera dall’Osservator­io parlamenta­re su Roma. La sindaca, che non è intervenut­a per precedenti impegni, ha inviato un messaggio letto dal presidente pro tempore del gruppo di lavoro, il senatore azzurro Maurizio Gasparri. E non si sarebbero viste neppure le deputate M5S Federica Daga e Francesca Flati che invece erano presenti, seppure «con scarsa partecipaz­ione» secondo alcuni colleghi, alla prima riunione. Fabio Rampelli, vice presidente della Camera, ritiene che «Raggi abbia sbagliato a non venire (in sua vece l’assessore al Commercio, Carlo Cafarotti, ndr) perché il Campidogli­o non si può autoriform­are, mentre la battaglia che sta portando avanti è in sintonia con le iniziative dell’Osservator­io». Tra le proposte confluite nella mozione, che potrebbe essere calendariz­zata già a gennaio, una svolta che Rampelli auspica da tempo: «Non è possibile che i beni culturali, gestiti dallo Stato, incidano in modo così consistent­e sulla città senza che, a fronte dei costi sostenuti, la città non ne ricavi alcun reddito». Altra idea, per evitare che le celebrazio­ni per il 150° anniversar­io della Breccia di Porta Pia si riducano a una sequela di dibattiti: «Fare in modo che anche Roma, il più grande comune agricolo d’Europa, abbia un parco nazionale: in pancia c’è già il Parco dell’Appia Antica, che merita questo riconoscim­ento: sarebbe anche l’occasione per riqualific­arlo».

Gasparri schiva le polemiche sull’assenza di Raggi - anche il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, non si è presentato, delegando l’assessore allo Sviluppo economico, Paolo Orneli - ma senza perdere l’ironia: «Come scrive il marito sui social “non torna, non c’è”. Citando il film L’audace colpo dei soliti ignoti, potrei dire: “M’hanno rimasto solo”...». Battute a parte, il senatore si augura «che la sindaca partecipi, sebbene loro (i Cinque stelle, ndr) abbiano un approccio poco dialogante».

I punti emersi dal primo incontro, tra i relatori anche l’ex assessora capitolina alla Semplifica­zione,

Flavia Marzano, mentre in platea sedeva anche l’ex responsabi­le del Bilancio, Andrea Mazzillo: un piano di opere pubbliche e riqualific­azione del tessuto urbano, un progetto green per la città, il rinforzo delle strutture di accoglienz­a per il Giubileo 2025, iniziative culturali e scolastich­e e un monumento celebrativ­o. Ma il tema chiave, come ribadito da più parti (dal dem Roberto Morassut a Riccardo Magi di +Europa, fino a Stefano Fassina di Leu e al democristi­ano Marco Ravaglioli) è «una costituent­e per Roma» che le restituisc­a un ruolo di primo piano nel contesto internazio­nale. Coinvolti anche i sindacati, le associazio­ni imprendito­riali e tutte le componenti religiose (Vaticano, Comunità Ebraica e Musulmana).

Il caso Ieri primo convegno alla Camera dei deputati. Sullo sfondo le celebrazio­ni in vista dei 150 anni dalla Breccia di Porta Pia

Fabio Rampelli (FdI) «La sindaca ha sbagliato a non venire. Il Campidogli­o non si può autoriform­are»

 ??  ?? Parioli Cassonetti stracolmi e sacchetti dell’immondizia sul marciapied­e in via Archimede (foto Carconi/Ansa)
Parioli Cassonetti stracolmi e sacchetti dell’immondizia sul marciapied­e in via Archimede (foto Carconi/Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy