Corriere della Sera (Roma)

Occupazion­e lampo al Caetani Distrutti banchi, sedie e porte

- di Erica Dellapasqu­a

Occupazion­e lampo ma tantissimi danni al liceo Caetani di viale Mazzini. Il preside Marco Guspini racconta: «Erano una quarantina sui quasi mille ragazzi della scuola. Sono entrati domenica sera e mi sono subito rivolto al commissari­ato». La polizia ha convinto gli studenti a uscire, ma oggi niente lezioni, forse domani: ««Abbiamo danni da migliaia di euro - aggiunge il dirigente: banchi, sedie, porte rotte, hanno anche tranciato i fili del sistema di allarme, che altrimenti avrebbe continuato a suonare».

Continua, invece, l’occupazion­e al Virgilio. All’ingresso un muro di vecchi banchi. Qua e là birra e i nuovi biscottini di Nutella. Nell’aula 66 c’è la scrittrice Michela Murgia che parla, anche, di femminismo. E poi si dormirà a scuola perché stavolta non sarà come quella precedente, avvisano i ragazzi: «C’è una forte volontà di non chinare la testa allo sgombero subito lo scorso anno, non ci sottometti­amo a repression­e alcuna». Il Collettivo protesta soprattutt­o per riavere il cortile della scuola, rimasto un cantiere dopo la realizzazi­one del parcheggio interrato. «È dunque alla Sovrintend­enza, e non alla nostra presidenza - scrivono gli studenti nel comunicato ufficiale -, che indirizzia­mo la nostra protesta con la volontà di ottenere un incontro». Altrimenti,

si fa capire, l’occupazion­e continuerà. E a quei genitori che sostengono che un pugno di occupanti tiene in ostaggio la scuola, il Collettivo risponde: «Siamo più di 200, in assemblea al momento di decidere eravamo in 350 e il 95% ha detto sì: è vero che al Virgilio siamo più di mille ma non possiamo calcolare tutti». La preside ha denunciato l’occupazion­e, mentre sul fronte dei genitori Daniela Buongiorno, presidente del consiglio di istituto, spiega: «Avevamo concordato coi ragazzi una settimana di autogestio­ne a gennaio ma loro hanno voluto anticipare. Ne prendo atto ma voglio anche precisare che i danni dell’anno scorso non ammontavan­o a 60 mila ma a seimila 400 euro, tutti risarciti con due collette a offerta libera, una dei genitori e una degli alunni.

 ??  ?? Via Giulia
Un momento dell’assemblea di ieri mattina degli studenti del liceo Virgilio (Percossi/ Ansa)
Via Giulia Un momento dell’assemblea di ieri mattina degli studenti del liceo Virgilio (Percossi/ Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy