Corriere della Sera (Roma)

Schianto in auto sulla Braccianes­e Muore a 20 anni

Braccianes­e, 2 di notte: tornavano dal pub. Con la ragazza ferita giocavano a calcio

- Rinaldo Frignani

Due ragazze, a bordo di una Daewoo Matiz, l’altra notte si sono schiantate per cause ancora in fase di accertamen­to contro una quercia ai bordi della via Braccianes­e, alla periferia di Anguillara Sabazia: Martina Oro, 20 anni, che era al volante è morta sul colpo, mentre I.M., 18 anni, è ricoverata in condizioni disperate nel Policlinic­o Gemelli. Tornavano a casa, nella zona della Tragliatel­la, fra Fiumicino e Fregene, dopo una serata trascorsa in un pub di Bracciano. Intanto per tutelare i pedoni tra piazza Ragusa e l’incrocio con via Taranto, multe salate dai vigili urbani ai motociclis­ti e automobili­sti che non si fermano davanti alle strisce per fare attraversa­re i cittadini a piedi.

Tornavano a casa, nella zona della Tragliatel­la, frazione tra Fiumicino e Fregene, dopo una serata trascorsa in un pub di Bracciano. Ore spensierat­e con altri ragazzi della loro comitiva, come era accaduto tantissime altre volte. Un appuntamen­to ormai fisso, poi il rientro nelle proprie abitazioni. Anche perché proprio nella cittadina sul lago Martina Oro e I.M., 20 e 18 anni, andavano a scuola insieme, in un istituto tecnico commercial­e. Ma quella di sabato purtroppo è stata la loro ultima uscita.

Alle 2.20 le ragazze, a bordo di una Daewoo Matiz, si sono schiantate per cause ancora in fase di accertamen­to contro un albero ai bordi di via Braccianes­e, alla periferia di Anguillara Sabazia. Un urto terrifican­te: l’utilitaria condotta dalla 20enne si è accartocci­ata sul tronco, e i vigili del fuoco giunti sul posto hanno lavorato quasi un’ora per liberare le occupanti dalle lamiere contorte dell’abitacolo. Martina era già morta, deceduta sul colpo. L’amica è stata invece trasferita con l’eliambulan­za al Policlinic­o Gemelli. La ragazza, promessa della Lazio femminile di calcio, dove ha giocato nelle passate stagioni nel ruolo di attaccante, è in condizioni disperate. Sulla dinamica dell’incidente indagano ora i carabinier­i della compagnia di Bracciano che hanno svolto un sopralluog­o in quel tratto di strada e hanno sequestrat­o i rottami della Matiz. Dai primi accertamen­ti sembra che le giovani viaggiasse­ro verso le loro abitazioni quando, dopo aver effettuato un sorpasso, l’utilitaria si è scomposta non appena rientrata nella sua carreggiat­a. Pochi istanti e la 20enne alla guida non è riuscita a mantenere il controllo della vettura, volata fuori strada e finita contro l’albero. Uno schianto che non le ha lasciato scampo. Fra i primi soccorrito­ri ci sono stati anche alcuni automobili­sti, ma la situazione è apparsa gravissima fin da subito. I militari dell’Arma hanno interrogat­o qualche testimone dell’incidente per ricostruir­e la dinamica dei fatti. Sono stati sequestrat­i i resti della vettura che saranno esaminati per verificare se ci siano stati guasti improvvisi. Fra le cause dell’uscita di strada non si esclude anche l’eccessiva velocità del veicolo, sebbene siano in corso indagini per chiarire se ci possa essere stato il coinvolgim­ento di altri veicoli e quali fossero le condizioni del manto stradale.

Sotto choc i compagni di scuola delle due ragazze: alcuni si sono precipitat­i sul luogo dell’incidente, altri al capezzale di Ilenia. Qualcuno ha ricordato sui social la passione per il pallone anche di Martina, soprattutt­o per il calcio a cinque. Lei romanista – come dimostrano le foto postate sul suo profilo Facebook –, l’altra affezionat­a alla maglia biancocele­ste, anche se come idolo ha l’ex attaccante romanista, e tuttora della Nazionale, Stephan El Shaarawy, per non parlare di Capitan Totti. Ora lotta la 18enne lotta contro la morte nel reparto di rianimazio­ne del Gemelli.

 ??  ?? Martina
La ragazza deceduta nell’incidente sulla Braccianes­e
Martina La ragazza deceduta nell’incidente sulla Braccianes­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy