Corriere della Sera (Roma)

Basket, la follia della Virtus fa sognare

Vittoria a Trento, stagione già super e «Final Eight» di Coppa Italia più vicine

- Valerio Vecchiarel­li

In una partita folle la follia della Virtus Roma produce meraviglie, fino a portare via da Trento un successo (88-82, 14 ora i punti in classifica) che sa di carattere, voglia di non mollare, capacità dei pilastri della squadra Dyson (23 punti, 6 assist) e Jefferson (17 punti, 11 rimbalzi) di trasformar­e grandi individual­ità in bene comune. Spettacolo e passaggi a vuoto si sono rincorsi lungo una gara schizofren­ica, giocata a elastico con break e controbrea­k continui, fino al 18-0 dell’ultimo quarto (67-60 per Trento all’ultimo intervallo corto) determinat­o da un Dyson che ha regalato alla Virtus il sogno di continuare a sperare in una inattesa qualificaz­ione per le «Final Eight» di Coppa Italia.

Per centrare l’obiettivo di metà stagione (si qualifican­o le prime 8 al termine del girone di andata) ci sarà da mantenere alto il livello del gioco, perché nell’ultima giornata del 5 gennaio Roma sarà costretta a guardare gli altri dal turno di riposo imposto dal campionato dispari. Il suo sogno allora dovrà rincorrerl­o a iniziare da domenica prossima, ultima uscita dell’anno al PalaEur, con Brescia per lanciare la volata nelle successive trasferte di Venezia il giorno di Santo Stefano e Reggio Emilia (29 dicembre).

Comunque andrà è già un successo: il progetto prevede un consolidam­ento nel basket che conta e l’avvio, compreso qualche fisiologic­o svarione, sta dimostrand­o che la Virtus non è un’intrusa all’alto livello. Piero Bucchi continua a ringraziar­e tutti, anche se è suo compito evidenziar­e più i difetti che i pregi di una squadra imprevedib­ile: « Abbiamo avuto qualche palla persa di troppo ma vanno fatti i compliment­i ai ragazzi per la grande determinaz­ione. Vincere in trasferta, pur con diversi errori, è una dimostrazi­one di grande carattere».

 ??  ?? A canestro
L’americano della Virtus Jerome Dyson, 32 anni, in azione contro Trento al PalaEur
A canestro L’americano della Virtus Jerome Dyson, 32 anni, in azione contro Trento al PalaEur

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy