Corriere della Sera (Roma)

I compagni di classe di Gaia e Camilla: «Noi tutti insieme a Capodanno»

I compagni di classe: «È il momento di restare uniti, di non perdersi»

- Di Fabrizio Caccia

Benedetta, Isabella, Alessandro, Edoardo, gli amici di Gaia e Camilla, tutti i compagni di classe della terza C del linguistic­o De Sanctis, hanno deciso una cosa per l’ultimo dell’anno: vogliono passarlo tutti insieme, aspettare l’inizio del 2020 a casa di Cristina, una di loro, alla Collina Fleming. «Perché questo più che mai - dicono - è il momento di restare uniti, di non perdersi».

Funerali Le famiglie non hanno voluto telecamere e autorità

Niente telecamere in chiesa e niente autorità: così hanno chiesto le due famiglie per le esequie di Gaia e Camilla, che saranno officiate questa mattina alle 10.30 nella chiesa del Preziosiss­imo Sangue di via Flaminia. Quindi le due sedicenni verranno portate nel cimitero di Prima Porta per la sepoltura. Sarà il viceparroc­o don Marco Zaccaretti, lo stesso che ieri sera ha diretto la veglia di preghiera per Gaia e Camilla, a celebrare il rito funebre insieme al parroco Gian Matteo Botto. Don Zaccaretti, il viceparroc­o, invoca la Madonna per consolare le mamme di Gaia e Camilla: «Anche tu Maria perdesti un figlio sulla Croce, ora intervieni, porta le due ragazze subito in Paradiso, le loro mamme sono sconvolte, la loro fede sta vacillando. Aiutale, Maria, a ritrovare il dono della fede».

Al rientro in classe, dopo la Befana, ci saranno degli psicologi a supportare i ragazzi. Isabella e Benedetta, per esempio, da domenica scorsa non si sono mai allontanat­e dal luogo dell’incidente: da sole continuano a presidiare l’altare maestoso di fiori e peluche che iniziò a formarsi dalle prime ore del disastro addosso al cartello stradale che impedisce l’accesso contromano alla rampa di via Flaminia che immette su Corso Francia. É a pochi metri da lì, su quel tratto d’asfalto, che son stati sbalzati i corpi delle loro due amiche investite da Pietro Genovese, il figlio del regista. «Adesso i miei genitori hanno paura a farmi uscire la sera, sicurament­e metteranno dei paletti - sospira Benedetta, una cascata di riccioli biondi intorno a due occhi color del cielo -. Voi giornalist­i scrivete sempre che a Ponte Milvio i ragazzi sballano per alcol e droga, ma almeno per quanto riguarda la nostra comitiva è falso».

Accanto alle bare, in chiesa, questa mattina ci saranno i cartelloni, con tutte le foto e le firme, che i compagni di classe hanno preparato per Gaia e Camilla: «E voglio ricordarti così, pensare che ancora sorridi», è la dedica per Camilla. Quella per Gaia recita così: «La tua risata riempiva la stanza e ora ci rimbomba nel cuore».

 ?? (foto Barsoum/Proto) ?? I mazzi di fiori dove Gaia e Camilla sono state travolte e uccise
(foto Barsoum/Proto) I mazzi di fiori dove Gaia e Camilla sono state travolte e uccise

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy