Corriere della Sera (Roma)

Presepe, video e luci d’autore Gli «auguri-social» dei vip

Artisti e collezioni­sti al vernissage «spirituale»

- Ro. Petr. Roberta Petronio

In via Francesco Crispi, il Natale firmato dalla Fondazione Nicola Del Roscio porta novità e movimento all’interno della mostra che lo scorso settembre ha inaugurato il nuovo spazio dedicato alla creatività contempora­nea, diventando il «vicino di casa» della Gagosian Gallery. Ora si contano due sale ovali per l’arte nello stesso edificio anni Venti a due passi da via del Tritone, ma su piani differenti. E mentre la galleria romana di Larry Gagosian prepara il vernissage di gennaio prossimo, La Fondazione festeggia presentand­o il catalogo della collettiva curata da Pier Paolo Pancotto che ha riunito sotto il tema della spirituali­tà i quattro artisti Geta Bratescu, Adrian Ghenie, Ciprian Muresan e Serban Savu. Da Varsavia è arrivato per l’evento Mateusz Chorobski, già ospite della Project Room con i suoi lavori, portando con sé alcuni video inediti: ad attenderlo ha trovato i collezioni­sti Lorenzo Bassetti e Benedetta Lucherini, Francesca Maira, gli architetti Carlo Berarducci e Massimo Adario, gli artisti Theaster Gates di Chicago e Alberto Di Fabio (entrambi hanno esposto per Gagosian), e Fiamma Montezemol­o. Nel parterre anche il gallerista Marco Altavilla di T293 a Trastevere, e il curatore Valerio del Baglivo.

Alda Fendi ha appena archiviato due giorni di vernissage per l’arrivo dall’Ermitage, nella galleria Rhinoceros della sua Fondazione, di un dipinto de El Greco, ma è già tempo di voltare pagina, arrivano le feste di fine anno. Per gli auguri social la mecenate stupisce ancora una volta mettendosi in posa davanti ad un originale presepe di paperelle in «edizione limitata», altro che statuine in cartapesta della tradizione: «È Natale ogni volta che irradiamo il nostro amore e la nostra passione» il suo messaggio.

E Marisela Federici in vacanza in un paese del Sudamerica può dimenticar­e gli amici romani? Neanche per sogno: anzi, riduce le distanze inviando nei giorni della vigilia il suo ritratto immersa nelle Stelle di Natale, lo scenario è quello romanissim­o della sua dimora Furibonda.

Per la serie «Sorprese sotto l’albero», spunta su Instagram la coppia Isabella Ferrari e Monica Bellucci, insieme davanti alle luminarie. Carlo Verdone pubblica un video di «Buon Natale» per la gioia dei suoi fan insieme all’amico fioraio egiziano, mentre ritira una decorazion­e per la tavola natalizia.

L’artista Fabio Ferrone Viola non può essere più esplicito, insieme alle sue opere «Love» rosso passione. Per Lucrezia Lante della Rovere invece, la migliore «cartolina» di queste giornate di festa è quella con l’immagine degli amici a quattro zampe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy