Corriere della Sera (Roma)

Porta di Roma: «Qui sicurezza, luci e pulizia»

De Ambrogi, direttore del mall: «Nei weekend 95mila clienti»

- L. Gar.

«Il Natale è andato molto bene e molto meglio dell’anno scorso». Il direttore del centro commercial­e Porta di Roma, Filippo de Ambrogi, non svela formule magiche ma sottolinea che il grande afflusso non è legato solo ai 200 negozi: «Offriamo anche una pista di pattinaggi­o sul ghiaccio, affascinan­ti luminarie, tanta sicurezza e pulizia».

Pattinaggi­o sul ghiaccio, luminarie, sicurezza e pulizia. Sono queste, secondo il direttore Filippo de Ambrogi, alcune delle ricette vincenti del centro commercial­e Porte di Roma, tra i primi in Italia, per attirare i clienti.

Come è andato il Natale? «Molto bene e molto meglio dell’anno scorso. Abbiamo iniziato fin dall’8 dicembre un monitoragg­io quotidiano dei nostri punti vendita: tutti, chi più chi meno, hanno avuto risultati in crescita ed i target sperati sono stati raggiunti. Siamo soddisfatt­i».

Si può quantifica­re questa crescita?

«Ancora no, perché i consolidat­i li valutiamo alla fine del mese».

Quali i prodotti più venduti?

«Accessori, pelletteri­a e articoli per la casa sono andati bene. Anche l’elettronic­a, ma in questo caso molti hanno sfruttato il Black Friday per fare i regali di Natale in anticipo».

I dati dicono che il food ha avuto un vero boom.

«Da noi c’è una pasticceri­a che il 10 dicembre aveva già finito tutti i panettoni. I prodotti artigianal­i sono andati benissimo e così i vini, ma con l’alimentare non c’è mai flessione».

È venuta anche tanta gente?

«Noi abbiamo un’affluenza media di circa 50 mila persone al giorno che il sabato e la domenica diventano 95 mila. E queste cifre sono aumentate: per noi il 5 per cento è già un dato positivo, perché noi abbiamo numeri che sono già unici in Italia: siamo il primo centro commercial­e sia per gli ingressi medi che per le performanc­e».

Avete una ricetta per tutto questo?

«Investiamo tantissimo su sicurezza, pulizie e manutenzio­ne del verde. E sugli eventi: abbiamo delle luminarie di oltre mezzo milione di lampadine, che hanno come tema gli elfi, un Babbo Natale a dondolo alto 6 metri. E cerchiamo sempre di creare un ambiente dove la gente viene, è tranquilla, a proprio agio. C’è una pista di pattinaggi­o sul ghiaccio e noi siamo contenti se le famiglie vengono qui anche solo per pattinare. E usiamo molto i social».

 ??  ?? Musica e festa
Ci sono anche un pianoforte a coda bianco sovrastato da un grande Babbo Natale per allietare i visitatori
Musica e festa Ci sono anche un pianoforte a coda bianco sovrastato da un grande Babbo Natale per allietare i visitatori
 ?? (foto Antiniani/ Ansa) ?? Pienone Approfitta­ndo del giorno festivo e del fatto che la maggior parte dei negozi del centro storico era aperta anche ieri, romani e turisti si sono dati allo shopping nelle strade tra piazza del Popolo e piazza Venezia
(foto Antiniani/ Ansa) Pienone Approfitta­ndo del giorno festivo e del fatto che la maggior parte dei negozi del centro storico era aperta anche ieri, romani e turisti si sono dati allo shopping nelle strade tra piazza del Popolo e piazza Venezia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy