Corriere della Sera (Roma)

Squadra e città, Smalling in love

La richiesta è di 20 milioni, Trigoria ne offre 15

- Piacentini

Chris Smalling innamorato di Roma e della Roma: per questo ha deciso di voler restare qui anche in futuro. I gialloross­i però devono riscattarl­o dal Manchester United e l’operazione non è semplice: gli inglesi chiedono 20 milioni, Trigoria ne offre 15.

Mentre quasi tutti i suoi compagni di squadra hanno scelto mete esotiche per trascorrer­e le vacanze di Natale, Chris Smalling ha preferito rimanere a Roma. Il difensore gialloross­o, in prestito dal Manchester United, ha affidato ai social network il racconto della sue «vacanze romane», postando foto che lo ritraggono nei luoghi più significat­ivi e suggestivi della Capitale.

Il giorno della vigilia di Natale ha pubblicato alcuni scatti in cui aveva le chiavi della città, con una didascalia che ha fatto sognare i tifosi: «Che amore il nostro primo Natale a Roma». Dopo aver visitato anche i musei Vaticani e ammirato la Cappella Sistina, ieri è andato a vedere il Colosseo, accompagna­to dalla sua famiglia.

Tra Smalling e la città, insomma, è scoppiato l’amore, mentre con la squadra e con i tifosi era già scoppiato dopo poche apparizion­i, in cui tutti i romanisti hanno capito fin dal primo momento di trovarsi di fronte ad un campione assoluto, un leader in grado di far dimenticar­e con poche giocate Kostas Manolas, finito al Napoli. Non a caso ha attirato su di se le attenzioni di mezza Premier League e di alcune squadre italiane: Inter, Milan e Juventus hanno provato a fare dei sondaggi con il difensore, che però ha rispedito al mittente tutte le avances ribadendo che la sua priorità è la Roma.

C’è però da risolvere la questione con il Manchester, a cui Smalling ha già comunicato la sua volontà di rimanere nella Capitale. L’inglese, infatti, è arrivato in prestito oneroso ma senza diritto di riscatto e per questo Petrachi già da alcune settimane ha cominciato una trattativa a fari spenti con lo United, che ha fatto una richiesta di 20 milioni di euro. Il d.s. è partito da 10 ma pochi giorni fa ha alzato l’offerta a 15: 13 di parte fissa più 2 di bonus, a cui vanno aggiunti i 3 già versati per il prestito oneroso. Una spesa considerat­a equa per l’età del calciatore, che ha da poco compiuto 30 anni, e grazie alla sua dichiarata volontà di rimanere in un ambiente che reputa ideale anche per la moglie e per il figlio.

L’obiettivo di Petrachi è chiudere la vicenda già nel mercato di gennaio per evitare altre possibili intromissi­oni. Con il calciatore non sarà complicato trovare un accordo sull’ingaggio. Il d.s. lavorerà sulla base dello stipendio attuale, che è di 3 milioni di euro netti contro i 4.5 che percepiva allo United, a cui bisognerà aggiungere bonus a rendimento individual­e e al raggiungim­ento di obiettivi di squadra, per una durata di quattro anni.

Sarà insomma, l’ultimo grande contratto della sua carriera: la speranza dei tifosi romanisti è che riesca a chiuderla vincendo un altro, importante, trofeo.

 ??  ?? La colonna Il difensore Chris Smalling, 30 anni
La colonna Il difensore Chris Smalling, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy