Corriere della Sera (Roma)

Dai teatri alle piazze, l’altro Capodanno

Non solo Circo Massimo: teatri, musei, piazze, palasport. Tanti i protagonis­ti della notte del 31, da Gigi Proietti a Massimo Ranieri

- Di Natalia Distefano

Non solo Circo Massimo: teatri, musei, piazze... Tanti i protagonis­ti sul palco per la notte di domani, da Gigi Proietti (Parco della Musica) a Massimo Ranieri (Auditorium Conciliazi­one), da Enrico Brignano (Palasport) a Maurizio Battista (Teatro Olimpico).

Notte di San Silvestro in piazza — anzi, in arena: al Circo Massimo — con la maratona di performanc­e, concerti e dj set in programma nell’ambito della Festa di Roma 2020 (a ingresso gratuito) organizzat­a dall’amministra­zione comunale. Ma anche comodament­e seduti in teatro, o tra lenticchie e bollicine in un classico veglione, o magari scatenati sulle piste da ballo fino all’alba. Tanti i modi di passare il Capodanno, che arriva puntuale col suo conto alla rovescia e un carnet di eventi per tutti i gusti.

Riflettori accesi nelle sale teatrali e negli auditorium, dove a catalizzar­e l’attenzione sono i grandi mattatori del palcosceni­co. Come Gigi Proietti, che riporta il suo evergreen Cavalli di battaglia al Parco della Musica accompagna­to dalle figlie Susanna e Carlotta, da un corpo di ballo e un’orchestra di 25 elementi diretti da Mario Vicari. O come Enrico Brignano con il suo Speciale Capodanno al Palazzo dello Sport e Massimo Ranieri con il suo Sogno o son desto all’Auditorium Conciliazi­one (scritto con Gualtiero Peirce) in una versione ricca di sorprese e nuovi brani musicali. Poi la comicità incontenib­ile di Maurizio Battista in 30 anni e non li dimostra in scena al Teatro Olimpico e la commedia targata Carlo Buccirosso La rottamazio­ne di un italiano perbene alla Sala Umberto. E si brinda a mezzanotte con la compagnia anche al Quirino con Nancy Brilli, al Teatro della Cometa con Enzo Decaro, all’Off Off con Francesco Apolloni, al Teatro Garbatella con Alessandro Di Carlo e al Tirso de Molina con Pablo e Pedro.

Musica e risate al Golden con Vania Della Bidia, Francesca Milani, Marco Fiorini e la band di Gianni Davoli in Sketches & Party. Mentre la comicità si fa più sofisticat­a al Vascello con Bahamuth di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, che la notte del 31 dicembre (dopo lo spettacolo) veste eccezional­mente per il pubblico i panni del battitore nella curiosa «Asta al buio». Infine anche gli appassiona­ti di gialli hanno la loro fine d’anno da brivido: al Ciak va in scena Delitto Perfetto di Frederick Knott con Massimo Reale diretto da Anna Masullo, mentre allo Spazio 18b c’è Assassino a casa Christie di Jacopo Bezzi, diretto da Massimo Roberto Beato, che porta sul palco un misterioso delitto tutto al femminile consumatos­i a Winterbroo­k House, la celebre dimora londinese della scrittrice Agatha Christie la sera della vigilia di Natale del 1938.

Tutt’altra atmosfera all’Auditorium con il Roma Gospel Festival, che decide di aspettare il 2020 insieme alle voci di Danell Daymon & Greater Works. Mentre l’Orchestrac­cia porta la canzone romana ed entra nello spirito della festa nel «Capodanno a Garbatella», in programma a piazza Damiano Sauli dalle 18 all’alba, tra concerto, cenone e dj set. Poi si balla all’Hard Rock Café con la band Statale 66, tra classici rock, beat anni ’Sessanta, sonorità surf e blues. E perfino nei musei: al Maxxi c’è «Disco Futuro», la serata firmata dal nuovo collettivo Dot che mette in console Jolly Mare, e al Macro Asilo la «Festa di Fine Anno» con l’Orchestra Notturna Clandestin­a (gruppo sinfonico di 30 elementi diretto da Enrico Melozzi), Alex Braga con una performanc­e tra musica classica e techno, Rachele Bastreghi dei Baustelle in versione dj, poi la britannica Mina, il ghanese Bryte e il fenomeno della italodisco Emmanuelle. Infine, per fare le ore piccole, appuntamen­to al Circolo degli Illuminati con il sound di Kerri Chandler con le sue tastiere e synth, e a Cinecittà World trasformat­o per l’occasione in un maxi villaggio del divertimen­to con 40 attrazioni, 6 spettacoli, 5 discoteche e il live di Biondo.

 ??  ?? Mattatore Gigi Proietti, domani sera sul palco dell’Auditorium con il suo «Cavalli di battaglia»
Mattatore Gigi Proietti, domani sera sul palco dell’Auditorium con il suo «Cavalli di battaglia»
 ??  ??
 ??  ?? Insieme
A sinistra, Enrico Brignano la sera di San Silvestro sarà con il suo «Speciale Capodanno» al Palazzo dello Sport. Sopra, folla a Cinecittà World, trasformat­o in un maxi villaggio del divertimen­to
Insieme A sinistra, Enrico Brignano la sera di San Silvestro sarà con il suo «Speciale Capodanno» al Palazzo dello Sport. Sopra, folla a Cinecittà World, trasformat­o in un maxi villaggio del divertimen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy