Corriere della Sera (Roma)

«Arcipelago», nuova biblioteca alla Montagnola

Una nuova biblioteca alla Montagnola inaugurata ieri dalla sindaca Virginia Raggi

- di Federica Manzitti

Si chiama «Arcipelago» in onore di Gianni Rodari e servirà tanti cittadini quanti ce ne sono a Ferrara, o poco meno. È la biblioteca-auditorium del Municipio VIII, inaugurata ieri dalla sindaca Virginia Raggi e dal vicesindac­o Luca Bergamo nel quartiere della Montagnola (via Benedetto Croce 50), in un locale di trecento metri quadrati attrezzato in soli undici giorni con 150 posti a sedere, scaffali, grande schermo, emeroteca, wi-fi e accesso totale per disabili.

Ambienti che raccolgono il patrimonio di diecimila titoli, tra libri e dvd, dall’ex Bibliocaff­è Letterario di via Ostiense. «Le bibliotech­e sono luoghi delle comunità, dove pensare collettiva­mente» ha detto la sindaca a una sala gremita da una buona rappresent­anza degli oltre 130mila abitanti del Municipio guidato da Amedeo Ciaccheri, anche lui presente ieri mattina all’inaugurazi­one del nuovo spazio.

Famiglie, capelli bianchi, giovani, amanti del cinema, diversi nuovi cittadini in abiti tradiziona­li del Bangladesh e tantissimi bambini hanno applaudito questa novità che risarcisce il territorio, almeno in parte, della privazione subita più di quindici anni fa con la chiusura della biblioteca negli ex Mercati Generali.

In attesa che quel luogo torni a essere praticabil­e — i tempi della messa in opera del progetto di riqualific­a continuano a essere lunghi — ecco questo nuovo indirizzo. «Il contratto di affitto con il Caffè Letterario è scaduto — racconta Paolo Fallai, presidente dell’Istituzion­e Bibliotech­e di Roma — abbiamo quindi cercato alacrement­e un luogo alternativ­o trovandolo finalmente in via Costantino, ma ci vorrà un anno per ristruttur­are i locali. Quando ci trasferire­mo nella sede definitiva, qui in via Benedetto Croce resterà un AArcipelag­ouditorium a piena disposizio­ne dei cittadini».

Gianni Rodari, di cui nel 2020 ricorrerà il centenario, ha ispirato quest’idea di «Arcipelago», ovvero di approdi diffusi dove nessuno si senta escluso, una rete costituita non solo dalle bibliotech­e civiche, ma anche dai quaranta bibliopoin­t nelle scuole romane, dai servizi di bookcrossi­ng e dal progetto «Biblioteca a cielo aperto», nato proprio in questo Municipio grande 47 chilometri quadrati. Un investimen­to sul futuro della comunità e dei suoi componenti più giovani, sei dei quali hanno ricevuto in omaggio una bibliocard, la tessera per tutto il sistema biblioteca­rio capitolino. I nuovi iscritti sono maschi e femmine classe 2019, compresa Livia, venuta alla luce alla Montagnola lo scorso 12 novembre.

 ??  ??
 ??  ?? Apertura
La Biblioteca Auditorium Arcipelago, via Benedetto Croce 50, è aperta il lunedì e venerdì 913.30, il martedì, mercoledì e giovedì 13-19
Apertura La Biblioteca Auditorium Arcipelago, via Benedetto Croce 50, è aperta il lunedì e venerdì 913.30, il martedì, mercoledì e giovedì 13-19
 ??  ?? Cultura
Un angolo della biblioteca di via Benedetto Croce
Cultura Un angolo della biblioteca di via Benedetto Croce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy