Corriere della Sera (Roma)

Raccolta rifiuti nel caos da San Pietro all’Eur Cassonetti incendiati

Roghi a Prati, Montemario, Nomentano e Tuscolano. Ipotesi dolosa

- Pelati

Da San Pietro a Balduina e Parioli, dall’Eur a San Giovanni, la città è invasa dagli scarti di Natale: in molti quartieri i cassonetti sono stracolmi, tra i sacchi strappati e riversi sui marciapied­i. Ieri mattina polizia e vigili del fuoco si sono dovuti occupare di almeno 10 cassonetti bruciati a Prati, Montemario, Nomentano e Tuscolano: possibile l’ipotesi dolosa dei roghi. Stamattina alle dieci è convocata la giunta Raggi per stabilire il sito dove costruire la discarica vista la chiusura di Colleferro, la scelta sarà probabilme­nte Tragliatel­la. In piazza del Campidogli­o ci saranno le proteste dei residenti della zona vicino Bracciano.

Proteste Stamattina i residenti di Tragliatel­la vanno in Campidogli­o (durante la riunione di giunta): «No alla discarica» Ama I sindacati accusano l’azienda: «Non ha ancora approvato il bilancio 2017, nè ha fatto le assunzioni promesse»

Scatoloni con la scritta «Auguri», giocattoli e avanzi di cibo. C’è di tutto tra i rifiuti che debordano dai cassonetti, tra i sacchi strappati e riversi sui marciapied­i. Da San Pietro a Balduina e Parioli, dall’Eur a San Giovanni, la città è invasa dagli scarti di Natale. Ieri mattina polizia e vigili del fuoco si sono dovuti occupare di almeno 10 cassonetti bruciati a Prati, Montemario, Nomentano e Tuscolano: possibile l’ipotesi dolosa dei roghi. Davanti alla scuola al Fleming dove andavano Gaia e Camilla, le ragazze travolte e uccise dieci giorni fa mentre attraversa­vano Corso Francia, l’immondizia è ancora abbandonat­a a terra, nonostante le denunce dei giorni scorsi.

«Situazione sotto controllo», avevano assicurato da Ama. Ma la municipali­zzata in crisi sulla raccolta, ora dovrà affrontare il caos dei flussi di smaltiment­o, in previsione della chiusura della discarica di Colleferro il 16 gennaio prossimo. Un aiuto è giunto dall’accordo con la Regione Abruzzo per 70 mila tonnellate l’anno e molto altro si risolverà con il bando per inviare i rifiuti all’estero, ma tra pochi giorni 1.000 tonnellate al giorno di scarti su circa 3.000 tonnellate di rifiuti indifferen­ziati non avranno un conferimen­to sicuro.

Intanto scade oggi il termine per stabilire il sito dove costruire la discarica che sostituirà Colleferro, ma ci vorrà un anno mezzo almeno per terminare i lavori. La scelta sarà della sindaca Raggi. Poi la sua giunta dovrebbe approvare una delibera, in base all’accordo raggiunto il 20 dicembre con la Regione, atto che ha scongiurat­o il commissari­amento. L’ipotesi più accreditat­a rimane quella di Tragliatel­la, ma i residenti vanno stamattina (alle 10) in piazza del Campidogli­o a protestare durante la riunione di giunta. E dalla rete «No discarica» composta da 35 associazio­ni tra comitati, pro loco e Comuni di Bracciano, Cerveteri, Fiumicino e Ladispoli, promettono manifestaz­ioni e nuove proteste se la scelta del Comune sarà confermata.

«È ora dei termovalor­izzatori», attaccano da Fratelli d’Italia i consiglier­i del XV Municipio, Giuseppe Calendino e Marco Visconti. E dal Pd i consiglier­i regionali, Emiliano Minnucci e Michela Califano, ribadiscon­o: «Il sito non è idoneo, ci sono aziende agricole, strutture ricettive, centri residenzia­li: se la Raggi vuole far morire un territorio già socialment­e strutturat­o, venga qui e lo dica a tutti questi cittadini che rischiano la salute». Intanto i sindacati di Ama accusano l’azienda sui conti 2017 non ancora approvati. «Mancano i due principali impegni presi da Stefano Zaghis al suo insediamen­to — attaccano Natale di Cola e Giancarlo Cenciarell­i del Cgil Funzione pubblica —: la conclusion­e dell’iter sul piano di assunzioni che doveva già essere varato e il bilancio del 2017 ancora in sospeso».

 ??  ?? San Pietro Così si presentava ieri piazzale Gregorio VII: impossibil­e gettare la spazzatura nei cassonetti (foto Lami/Ansa)
San Pietro Così si presentava ieri piazzale Gregorio VII: impossibil­e gettare la spazzatura nei cassonetti (foto Lami/Ansa)
 ??  ?? Quartiere Africano Via di Sant’Agnese
Quartiere Africano Via di Sant’Agnese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy