Corriere della Sera (Roma)

Arrestato falso chef, violentava studentess­e Nel telefono l’«archivio»

Denunciato da sei vittime, ma in chat i racconti di trenta ragazze

- Ilaria Sacchetton­i isacchetto­ni@rcs.it SEGUE DALLA PRIMA

Dalle indagini coordinate dai pm Pantaleo Polifemo e Maria Monteleone è emerso che lo chef insisteva sulla quantità, al punto che su uno dei gruppi Instagram (Spotted Roma Tre) «erano presenti i racconti di almeno trenta ragazze che riferivano di aver subito molestie da Mariano», recita ora l’ordinanza di custodia del gip Pier Luigi Balestrier­i. In un caso era riuscito ad attrarre in un giardino buio la vittima per farsi masturbare. Molte studentess­e hanno vissuto in silenzio gli abusi ma altre,con la loro denuncia, hanno permesso di identifica­rlo e porre un freno alla sua attività.

Sono sei le denunce depositate in Procura, cinque delle quali per il reato di violenza sessuale, mentre l’ultima per minacce. Le molestie sono tutte avvenute fra i primi di ottobre e dicembre 2019. «Dagli atti — scrive il pm — emerge con chiarezza che l’inCracco dagato agisce seguendo un modus operandi sempre analogo, quasi seriale. Egli infatti individua le proprie vittime in donne di giovane età e le approccia sempre quando si trovano da sole, per strada, all’uscita della metro o alla fermata degli autobus»: le aggancia dicendosi amico di o Cannavacci­olo, quindi propone «offerte di lavoro nell’ambito della ristorazio­ne e chiede numeri di telefono per inoltrare locandine di propaganda sempre attinenti al mondo culinario». Infine passa direttamen­te alle molestie: «Avvicina a sé le ragazze e le palpa, le bacia, le stringe».

Lo schema si ripete. Così Mariano fa conoscenza con F.B. alla metro di San Paolo e tenta di costringer­la a subire atti sessuali. Aggancia M.P. in un bar della stazione Termini e le accarezza le cosce, imponendol­e un bacio. Si presenta a C.S. alla fermata metro del Circo Massimo e finisce con il palpeggiar­la. Aggancia S.T. alla Piramide e anche in questo caso compie una serie di gesti «diretti in modo non equivoco a costringer­e la ragazza a subire atti sessuali». Quindi il caso di A.C.D., conosciuta all’altezza di via Marmorata e subito trascinata in un giardino buio e forzata fino a farsi masturbare. Quanto ai numeri di telefono recuperati proponendo di offrire un ingaggio enogastron­omico, Mariano li utilizzava a sua discrezion­e, in qualche caso tormentand­o e perfino minacciand­o le sue vittime. Così avviene con M.U., bombardata di messaggi inquietant­i fino a procurarle «un perdurante stato d’ansia e paura».

Dalle denunce delle ragazze gli investigat­ori sono riusciti a risalire all’identità di Mariano e in seguito hanno sottoposto a indagini più approfondi­te la memoria del suo cellulare dal quale è spuntato una sorta di archivio femminile. Rintraccia­to in un armadietto del ristorante «Cuochi e pescatori», dove il ragazzo prestava servizio, il telefonino, con «annotati in rubrica i nominativi di numerosiss­ime donne sovente registrate con il solo nome di battesimo», ha finito per offrire alcune conferme.

Caparbio Mariano: in occasione del sequestro del cellulare, «quindi in piena consapevol­ezza dell’esistenza di un’indagine a suo carico - annotano i magistrati -, prima di spegnerlo chiede agli operanti di poter annotare alcuni numeri dei quali altrimenti sarebbe rimasto privo». Così facendo offre un involontar­io assist agli investigat­ori però: «Nello scorrere la rubrica consente agli operanti di accertare la presenza sulla memoria del telefono di un numero cospicuo di utenze intestate a donne tutte meticolosa­mente catalogate e identifica­te anche attraverso l’annotazion­e di caratteris­tiche particolar­i».

Bersagli Mariano puntava a ragazze giovani che approcciav­a sempre quando erano sole

Vanterie Il 23enne si spacciava per amico di Cracco o Cannavacci­olo e proponeva offerte di lavoro

 ??  ?? In carcere
Salvatore Mariano, 23 anni, finto chef, è stato arrestato per violenza sessuale e minacce (Proto)
In carcere Salvatore Mariano, 23 anni, finto chef, è stato arrestato per violenza sessuale e minacce (Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy