Corriere della Sera (Roma)

Roma, Fonseca e anno zero Sono in discussion­e anche Dzeko e Kolarov

- Luca Valdiserri

Paulo Fonseca, prima della partita di campionato contro la Juventus, era apparso molto preoccupat­o e aveva parlato di «anno zero» nella costruzion­e della nuova Roma. Dopo la partita di Coppa Italia, per colpa della netta sconfitta e dell’infortunio di Diawara, la situazione si è fatta ancora più tesa e lo scontento del mister portoghese ancora più chiaro. Ha chiesto almeno due acquisti al mercato di riparazion­e, ha parlato di chiari limiti di qualità degli attaccanti nelle finalizzaz­ioni e ha apertament­e criticato Kluivert e Under per lo scarso apporto difensivo nel primo tempo. È destino dei più giovani, molto spesso, ricevere le critiche che meriterebb­ero anche i più anziani. Una forma di «nonnismo» che nel calcio non passa mai di moda, ma che rischia di creare una spaccatura in spogliatoi­o. Sembrava un gruppo perfetto, di soli amici, ma le difficoltà rovinano sempre le fotografie da Mulino Bianco. Oggi nessuno oserebbe dire che questa squadra «è difficilme­nte migliorabi­le».

I fatti hanno certificat­o il fallimento della doppia trattativa che ha mandato Schick in prestito al Lipsia (4 gol nelle ultime 6 presenze) e portato Kalinic a Trigoria (ultimo gol il 16 gennaio 2019 e un ingaggio da 2,5 milioni). Un disastro anche sul piano della carta d’identità.

Nessuno è più intoccabil­e, nemmeno i senatori. Kolarov non dovrebbe perdere il posto nel derby (Spinazzola potrebbe giocare a destra), ma dal rinnovo del contratto per un altro anno non ha più giocato una partita convincent­e. Ancora più «pesante» la situazione contrattua­le di Dzeko, legato per due anni e mezzo a cifre insostenib­ili (5,5 milioni netti più facili bonus) se la Roma non si qualifiche­rà per la prossima Champions. Il quarto posto vale più di uno scudetto. Se la Roma ci arriverà, però, non potrà rimandare una vera rivoluzion­e, che deve partire dallo svecchiame­nto della rosa. A Friedkin l’arduo compito, con quale staff tecnico e dirigenzia­le non si sa.

 ??  ?? Preoccupat­o Paulo Fonseca, 46 anni, alla prima stagione romanista
Preoccupat­o Paulo Fonseca, 46 anni, alla prima stagione romanista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy