Corriere della Sera (Roma)

Lazio, un derby senza problemi Luis Alberto e Correa sono pronti

Lo spagnolo e l’argentino in gruppo. Strakosha acciaccato ma contro la Roma ci sarà

- Stefano Agresti

Se la Roma perde i pezzi, la Lazio li recupera. I dubbi di Inzaghi erano legati alle condizioni fisiche di Correa e Luis Alberto, gli uomini di fantasia che possono spaccare la partita con il cambio di ritmo e l’assist. L’argentino soffre da qualche settimana a causa di un dolore al polpaccio, che lo ha costretto a saltare la gara di campionato contro il Napoli, a rimanere in panchina con la Samp, a entrare solo nel finale della partita di Coppa Italia del San Paolo. Più lieve il problema dello spagnolo, che ha accusato un affaticame­nto: martedì non ha giocato e questo ha creato un po’ di inquietudi­ne. In realtà entrambi i guai sono risolti: saranno disponibil­i per il derby, poi deciderà Inzaghi.

Correa e Luis Alberto ieri si sono allenati con il gruppo sostenendo l’intera seduta, compresa la parte tattica. Inzaghi ha tirato un sospiro di sollievo perché si tratta di elementi determinan­ti in una squadra che funziona a meraviglia ma non ha risorse illimitate in panchina. Giocherann­o dall’inizio contro la Roma? Probabile. Sembra sicuro l’impiego dello spagnolo, che andrà a comporre la linea di centrocamp­o assieme a Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva e Lulic. Rimane qualche dubbio – ma nemmeno troppo grande – per quanto riguarda Correa. Quasi certamente sarà titolare, però l’allenatore potrebbe decidere di dare ancora spazio a Caicedo e portare l’argentino in panchina, confidando nelle sue capacità di entrare subito in partita anche quando viene proposto a gara in corso: il Tucu è quasi imprendibi­le nello spunto breve e questa qualità amplifica i suoi effetti nel momento in cui gli avversari sono stanchi.

Se, come pare, Luis Alberto e Correa saranno titolari, c’è un solo dubbio nella formazione anti-Roma della Lazio. Riguarda il terzo centrale difensivo in aggiunta a Radu e Acerbi: in corsa ci sono Patric e Luiz Felipe. Inzaghi tende a dare fiducia al brasiliano, che ripropone con frequenza nonostante qualche errore di troppo, ma è riuscito a ricostruir­e lo spagnolo anche psicologic­amente e, nel corso della stagione, il rendimento di quest’ultimo è stato superiore. La scelta dipenderà anche da una valutazion­e sulle caratteris­tiche degli avversari.

Non sta bene Strakosha, che ieri non si è allenato. Soffre

da tempo per un dolore al gomito e a Napoli ha preso una botta al ginocchio, perciò si è sottoposto a cure specifiche evitando sforzi e contrasti. Attorno a lui c’è attenzione, ma non apprension­e. La sensazione è che – a meno di clamorose sorprese – il portiere sia in campo contro la Roma, anche se la sua condizione fisica non potrà essere ideale. Inzaghi ha però dimostrato più volte di non voler rinunciare all’albanese, che gli dà fiducia e affidabili­tà.

 ??  ?? Fantasista
Luis Alberto Romero Alconchel, 27 anni, alla quarta stagione con la Lazio
Fantasista Luis Alberto Romero Alconchel, 27 anni, alla quarta stagione con la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy