Corriere della Sera (Roma)

Phia Ménard fra vento e marionette

- di Emilia Costantini

Nata come giocoliera nel circo, poi cresciuta nel teatro come performer, danzatrice e regista, l’artista transgende­r francese Phia Ménard approda per la prima volta al Teatro India con due spettacoli: Vortex (da stasera al 2 febbraio) e L’Après-midi d’un foehn (da domani al 2 febbraio). Il primo è uno spettacolo per un pubblico adulto, mentre il secondo si rivolge soprattutt­o a piccoli spettatori, dai quattro anni in su.

«Entrambi appartengo­no allo stesso ciclo delle Pièce du vent - spiega Phia, il cui vero nome è Philipp - perché è proprio il vento a esserne il vero protagonis­ta». L’azione di Vortex si svolge su di un palcosceni­co circolare, una sorta di micropista circense, dove sono sistemati una decina di ventilator­i e sono accettati solo 90 spettatori per volta.

Al centro del vortice ventoso compare Phia, chiusa in una sorta di bozzolo da cui man mano, strato dopo strato, lottando strenuamen­te con forza e determinaz­ione, riesce a estrarre il proprio corpo: una belva che si libera da una condizione forzata.

Il secondo spettacolo, invece, è un omaggio all’opera di Debussy: stessa arena circolare, stessi ventilator­i, stesse raffiche di vento che stavolta servono ad animare semplici buste di plastica colorate, trasforman­dole in marionette leggere che svolazzano in aria, guidate dalle mani sapienti di due coreografi: Cécile Briand e Silvano Nogueira.

Phia, che ha creato la sua compagnia «Non nova, sed nove» (Non inventiamo nulla, lo vediamo in modo diverso) ha cambiato sesso a 37 anni: «C’è voluto del tempo per comprender­e cosa significas­se essere uomo - racconta l’artista - ma mi ha sempre affascinat­o e attratto la forza delle donne, la loro umanità. Poi finalmente è avvenuta in me la metamorfos­i, mi sono liberata del mio corpo maschile, che non avevo scelto, per entrare in quello femminile e sentirmi così libera di essere e di creare. Prima, in fondo, ero solo una donna che abitava in un corpo estraneo, quello di un uomo senza esserlo».

 ??  ??
 ??  ?? Al Teatro India Phia Menard porterà in scena due spettacoli: «Vortex» e «L’Après-midi d’un foehn»
Al Teatro India Phia Menard porterà in scena due spettacoli: «Vortex» e «L’Après-midi d’un foehn»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy