Corriere della Sera (Roma)

Garbatella, per i cento anni mostra con i documenti storici

- Di Erica Dellapasqu­a

L’inaugurazi­one della mostra celebrativ­a per i cento anni della Garbatella con documenti dell’archivio storico, i muretti rossi appena ridipinti, la presentazi­one dei nuovi progetti di riqualific­azione che saranno conclusi quest’anno e l’itinerario «parlante» con le interviste ai residenti.

Il compleanno della Garbatella, uno dei quartieri simbolo della Capitale che proprio in questo 2020 compie 100 anni, diventa così una lunghissim­a festa di quartiere, con tante iniziative di recupero e di rilancio. Alcune sono state presentate ieri quando appunto è stata inaugurata la mostra sulle origini del quartiere in piazza Bartolomeo Romano 6, locale che nella sua vita passata fu un ristorante cinese (moroso) poi completame­nte rinnovato e adesso pronto per ospitare altre attività.

Anche queste trasformaz­ioni sono un segnale della nuova Ater, in effetti: «Tra le altre iniziative - ricorda il giovane direttore generale dell’azienda, Andrea Napoletano - abbiamo investito 250 mila euro sul bando speciale Garbatella 100 per assegnare 30 locali commercial­i, che ha avuto un successo straordina­rio: ci sono arrivate 93 domande, parliamo di startup e librerie che daranno vitalità al quartiere». Festa collettiva che raccoglie gli sforzi di tutti, dell’Ater ovviamente e poi del Municipio VIII, dell’Università Roma Tre e della regione Lazio: «Abbiamo stanziato 1,5 milioni e ne investirem­o altri 600 mila per decine di interventi di recupero nel quartiere - spiega l’assessore alla Casa della Regione, Massimilia­no Valeriani -, da quelli sulle facciate a quelli sul patrimonio arboreo».

Quindi ieri apertura della mostra e presentazi­one dell’orologio dell’albergo rosso di nuovo illuminato (sarà riparato a breve), mentre oggi (appuntamen­to all’hub culturale Moby Dick) percorso Garbatella Experience, in collaboraz­ione col dipartimen­to di Architettu­ra di Roma Tre, un viaggio fisico di 20 tappe dentro la Garbatella per far conoscere il quartiere ai visitatori: «Ciao, questo è il lotto 8 di piazza Romano!», racconta il codice QR avvicinand­o il telefonino. Sempre stasera ci sarà una sorta di notte bianca tra i locali vuoti di Ater, che saranno aperti ai giovani artisti.

Sui fondi complessiv­amente stanziati Ater ha già speso 360 mila euro, sono interventi di manutenzio­ne dei palazzi e dei giardini. Alcuni muretti sono già tornati rosso vivo, mentre per quanto riguarda gli alberi ne sono stati abbattuti 60, pericolosi, e ripiantati 120. In via Caffaro, infine, sarà realizzato un murales con gli articoli della Costituzio­ne.

Ater Investiti 250 mila euro per assegnare 30 locali commercial­i: sono arrivate 93 domande di startup e librerie

 ??  ?? Disegni d’epoca Ecco uno dei documenti che fanno parte della mostra in piazza Bartolomeo Romano 6 sulle origini del quartiere
Disegni d’epoca Ecco uno dei documenti che fanno parte della mostra in piazza Bartolomeo Romano 6 sulle origini del quartiere
 ??  ?? Folla
Tante persone ieri all’inaugurazi­one della mostra fotografic­a per i 100 anni della Garbatella
Folla Tante persone ieri all’inaugurazi­one della mostra fotografic­a per i 100 anni della Garbatella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy