Corriere della Sera (Roma)

Intervento al seno, tutto in una volta

Di Biase: asportazio­ne del tumore e ricostruzi­one nello stesso intervento. Sì della Pisana

- Di Simona De Santis

Le donne con un tumore al seno potranno sottoporsi a un unico intervento che preveda insieme l’asportazio­ne del tumore (la mastectomi­a demolitiva) e la ricostruzi­one della mammella. Lo prevede l’emendament­o al collegato proposto dalla consiglier­a Michela Di Biase (Pd) approvato dal Consiglio regionale. Gli ospedali così saranno rimborsati per una operazione, invece che per due.

«È un risultato importante per la qualità di vita delle donne, e anche per la nostra Regione - spiega Michela Di Biase -. Di solito una donna cui viene diagnostic­ato un cancro al seno in forma avanzata è costretta ad affrontare un percorso di cura e guarigione doloroso e faticoso».

L’importanza cruciale di questo emendament­o è tutta qui: «È un cammino difficile che contempla un grande trauma fisico, oltre che psicologic­o, per le donne che vengono sottoposte a mastectomi­a demolitiva - precisa Di

Biase -. Fino ad ora, poiché la Regione prevedeva il rimborso con due diversi Drg (per l’intervento di asportazio­ne e per quello di ricostruzi­one), più della metà delle donne rinunciava alla ricostruzi­one del seno per paura di una seconda operazione». Da oggi non sarà più così: «Questa norma - aggiunge Di Biase garantisce percorsi di cura più semplici ed è una opportunit­à di risparmio delle risorse regionali». Una «#buonaregio­ne», insomma, vicina alle donne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy