Corriere della Sera (Roma)

Patti Smith & co. Notti di rock all’Auditorium

I live del Summer Festival da Patti Smith a Paul Weller, Daniele Silvestri e Nick Cave

- di Sandra Cesarale

Torna a Roma Patti Smith. Sarà fra i protagonis­ti del Roma Summer Festival nella cavea del Parco della Musica, dove si esibirà il 26 luglio.

Cantante, cantautric­e e poetessa, la «sacerdotes­sa del rock» sarà in concerto con la sua band. In più di quarant’anni di carriera ha attraversa­to il punk diventando­ne l’icona, ha raccontato il suo mondo attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura. Il suo nome si aggiunge al già corposo programma del festival con più di venti nomi annunciati (ma altri se ne aggiungera­nno nei prossimi mesi). I biglietti dei concerti sono già in vendita.

L’apertura è dedicata ai ritmi che infiammano le notti di Ibiza con l’evento speciale Circoloco e i nomi più importanti della techno–house internazio­nale (2 giugno).

È già sold out il concerto di Nick Cave con i Bad Seeds che l’11 giugno arriverà in cavea sette anni dopo l’ultimo concerto all’Auditorium. Il 17 giugno toccherà a Cat Power, tra le voci più importanti del nuovo cantautora­to americano al femminile. Il canadese Caribou (25 giugno) porterà sul palco la sua musica intrisa di elettronic­a. E il giorno dopo è attesissim­o il ritorno dopo 15 anni di Beck, per il tour del nuovo album Hyperspace. Woodkid (all’anagrafe Yoan Lemoine), il 28, trascinerà il pubblico in un’esperienza sensoriale fra musica, luci e scenografi­e.

Luglio si apre con i veterani del The Alan Parsons Project (il 4), in Italia per celebrare i 40 anni dell’album The Turn of a Friendly Card. I Lumineers (5 luglio) presentera­nno dal vivo III. Pochi giorni dopo, l’8, saliranno sul palco i Pixies: la band di Boston ha aperto la strada a band come Nirvana, Radiohead e Pearl Jam. Il 12 arriva il cantautore Tom Walker che ha raggiunto 1 miliardo e mezzo di stream, 7 milioni di singoli e 1 milione di dischi venduti.

Spazio anche a glorie del rock come i Simple Minds (15 luglio) e al «modfather» Paul Weller (24 luglio).

Tra le star più giovani spicca il nome di Liam Payne con la partecipaz­ione di Elodie (20 luglio). Il cantautore britannico ha venduto più di 18 milioni di singoli e ha superato i 3.7 miliardi di stream, in soli due anni: numeri conquistat­i da quando ha lasciato la band anglo-irlandese One Direction. Il 23 salirà sul palco Michael Kiwanuka, la giovane star britannica del soul. I Black Pumas (il 25) sono stati definiti il «Wu-Tang Clan che incontra James Brown».

Per gli amanti del jazz arriva Herbie Hancock (19 luglio) e, per gli appassiona­ti della world music, appuntamen­to con Goran Bregovic Wedding & Funeral Orchestra (22 luglio).

Non mancano gli italiani, tutti a luglio: Brunori Sas (il 13), Daniele Silvestri (il 28) e Levante (il 30).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, Michael Kiwanuka. A destra, Nick Cave. Qui sotto, Cat Power. Nella foto in basso, la «sacerdotes­sa del rock» Patti Smith
Protagonis­ti Sopra, Michael Kiwanuka. A destra, Nick Cave. Qui sotto, Cat Power. Nella foto in basso, la «sacerdotes­sa del rock» Patti Smith

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy