Corriere della Sera (Roma)

Villa Lazzaroni, bimbo in ospedale

Villa Lazzaroni, la mamma: «Quattro giorni al Bambino Gesù con le bolle»

- Pelati

«Quattro giorni al Bambino Gesù con febbre altissima». È accaduto a un bimbo di due anni caduto sulla procession­aria a Villa Lazzaroni. A denunciare l’incidente è la mamma, Elena Caioni. Sabato residenti e volontari hanno pulito il parco all’Appio Latino.

«Quattro giorni al Bambino Gesù con febbre altissima e analisi tutti i giorni». A denunciare «l’impatto» del figlio con la procession­aria a Villa Lazzaroni è stata la mamma, Elena Caioni. «Mio figlio di 2 anni pieno di bolle su tutto il corpo... Ci è caduto sopra giocando con la palla».

L’allarme per pruriti e dermatiti provocati dagli insetti, scesi prima del tempo dai nidi sulle cime dei pini a causa del caldo imprevisto di febbraio, è giunto anche da decine di altri residenti del quartiere Appio Latino. Sono migliaia le persone che frequentan­o Villa Lazzaroni, un parco di circa novemila metri quadrati vicino all’Alberone che ha all’interno una scuola materna e una elementare oltre agli uffici del VII Municipio nello stabile ottocentes­co.

«I proprietar­i dei cani raccontano di irritazion­i della mucosa che provocano anche cancrena — riferisce Laura Anastasi dell’associazio­ne Insieme per Villa Lazzaroni —. Gli animali sono a rischio perché con il muso sollevano mucchi di foglie». Sabato scorso una trentina di volontari dell’associazio­ne, insieme ai residenti e Retake, hanno effettuato le pulizie dell’area verde con scope e ramazze, guanti e mascherine. «Abbiamo evitato il contatto con le procession­arie che sono presenti a decine».

Lunghi e silenziosi i lepidotter­i hanno peli sottili e fortemente urticanti che, se si insinuano nella pelle, provocano eritemi pruriginos­i. E se arrivano in gola possono anche causare soffocamen­to. Dal 2013 sono considerat­i un rischio per la salute e un decreto ministeria­le dispone le disinfesta­zioni stagionali per prevenire il contatto con le persone. Dal dipartimen­to Ambiente del Campidogli­o però le bonifiche non sono partite e gli insetti — che assomiglia­no a vermi sottili, lunghi e pelosi (si chiamano procession­arie perché ricordano le file dirette a un santuario) — con il caldo di febbraio hanno anticipato l’uscita dai nidi che avviene di solito a maggio.

 ?? (Peri/Ansa) ?? Pulizia Villa Lazzaroni ripulita da residenti e volontari
(Peri/Ansa) Pulizia Villa Lazzaroni ripulita da residenti e volontari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy