Corriere della Sera (Roma)

Kalinic si è svegliato I gialloross­i faticano ma passano a Cagliari

Il tecnico: «La Roma ha dominato, doveva chiuderla prima. Champions? Difficile ma lotteremo fino alla fine»

- Piacentini e Valdiserri

«Miracolo» a Cagliari: Nikola Kalinic si sveglia, realizza una doppietta (non segnava un gol da gennaio 2019, con l’Atletico Madrid) e trascina la Roma a una sofferta ma preziosiss­ima vittoria per 4-3, ieri sera, in casa del Cagliari. L’attaccante croato, ai primi centri con la maglia gialloross­a, si è sbloccato nel primo tempo, realizzand­o i primi due gol per la squadra di Fonseca. Nella ripresa, invece, a segno prima Kluivert e poi Mkhitaryan.

«C’è stata troppa sofferenza, soprattutt­o nel finale, abbiamo giocato un’ottima gara e potevamo chiuderla prima». Paulo Fonseca è soddisfatt­o per la seconda vittoria consecutiv­a della Roma in campionato, ma nel 4-3 di Cagliari non è andato tutto secondo copione. «Non sarebbe stato giusto non vincere questa partita, anche perché prima del loro primo gol avevamo creato cinque occasioni. Di positivo sento che la squadra torna ad avere fiducia e a giocare come voglio, di negativo che abbiamo pensato di aver vinto dopo il nostro terzo gol: dobbiamo cambiare questo tipo di mentalità».

Rispetto alla gara di Europa League contro il Gent, di giovedì scorso, ha cambiato cinque giocatori. «Molti erano stanchi, Dzeko più di tutti, ho deciso per Kalinic ed è andata bene. Non solo lui però, anche gli altri hanno disputato una buona gara». Tra i migliori, senza dubbio, Mkhitaryan, a cui la Lega calcio ha assegnato il quarto gol romanista, nato da un calcio di punizione di Kolarov.

Per l’armeno, autore anche di un assist per Kalinic, è il sesto gol in tredici spezzoni di gara. «Sta tornando molto bene - il giudizio di Fonseca - ha disputato una gran partita, migliora giorno per giorno, è un giocatore importante per noi. Non sarà un problema quando tornerà Pellegrini, il problema c’è quando non ho a disposizio­ne i calciatori».

La corsa per la Champions può passare dal campionato o dall’Europa League. «L’Atalanta è molto forte, dobbiamo dirlo, loro offensivam­ente sono bravi e attraversa­no un buon momento. Noi vogliamo lottare fino alla fine per agganciare il quarto posto, dobbiamo crederci e lottare per riuscirci. Ma anche il Napoli sta ritornando e il Milan può rientrare in questa lotta. Vincere l’Europa League? Non voglio questa pressione in questo momento, non è giusto. Dobbiamo prima superare il Siviglia, squadra fortissima che negli ultimi quindici anni ha vinto per cinque volte l’Europa League,. Poi si vedrà».

 ??  ?? Sbloccato Kalinic, a destra, festeggiat­o da Cristante
Sbloccato Kalinic, a destra, festeggiat­o da Cristante
 ??  ?? A segno L’attaccante croato Nikola Kalinic, 32 anni, di testa realizza il primo dei suoi due gol contro il Cagliari: non segnava da gennaio 2019 (in Spagna)
A segno L’attaccante croato Nikola Kalinic, 32 anni, di testa realizza il primo dei suoi due gol contro il Cagliari: non segnava da gennaio 2019 (in Spagna)
 ??  ?? Talenti Kluivert (a sin.), autore del terzo gol, e Under
Talenti Kluivert (a sin.), autore del terzo gol, e Under

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy