Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

6 PAU LOPEZ Il problema non sono i gol imparabili, come quello di Joao Pedro, ma le uscite incerte e gli errori nei rilanci di piede. Mezzo voto in più per il rigore parato, anche se sulla respinta subisce lo stesso il terzo gol. 6 BRUNO PERES Vince il duello con Luca Pellegrini perché, al contrario del cagliarita­no, non affonda il suo reparto con scelte difensive suicide. Guadagna la punizione del 4-2.

4,5 SMALLING Capita anche ai più bravi di sbagliare completame­nte una partita. Lascia troppo spazio a Joao Pedro e concede il rigore per un fallo di mano figlio dell’irruenza.

5 FAZIO Non dà copertura sul primo gol, arretra troppo sul secondo. Unico alibi: non andrebbe messo nell’uno contro uno a campo aperto.

6 KOLAROV Entra nell’azione del pareggio con il cross che innesca l’harakiri di Pellegrini e batte la punizione sfiorata da Mkhitaryan che porta al quarto gol. Come capita spesso le sue giocate sono «pesanti» ma dentro partite a metà ritmo.

6 VILLAR Debutto dal primo minuto. Leggerino ma ordinato, il più simile a Diawara di altri centrocamp­isti in rosa. Ha la faccia tosta di tirare una scarpata a Nainggolan. Ci si può lavorare.

5,5 CRISTANTE Dovrebbe fare da chioccia a Villar e, invece, è lui a cadere in un paio di ingenuità. La più evidente è non chiudere Pereiro, che tira a botta sicura dopo aver fatto 30 metri palla al piede.

6,5 CENGIZ UNDER Parte a mille all’ora e nel primo tempo devasta la difesa del Cagliari. Si blocca quando Di Bello lo ammonisce con un errore macroscopi­co. Fonseca lo bacchetta per l’egoismo nella ripresa.

7,5 MKHITARYAN L’assist a Kalinic fa il paio con quello a Kluivert in Europa League: perfetto. Ci aggiunge il gol del 4-2. Nessuno come lui ha trasformat­o in giocate decisive i minuti giocati. Purtroppo sono stati pochi.

6,5 KLUIVERT Quarto gol in campionato, più i 3 in Europa League: buon bottino per un ventenne. Spreca un paio di occasioni sbagliando la scelta finale: il salto di qualità sarà lì.

7,5 KALINIC L’ultimo gol datava 16 gennaio 2019, in Coppa del Re di Spagna, con l’Atletico Madrid. L’ultima doppietta era stata in Milan-Udinese 17 settembre 2017. Oltre ai gol c’è l’assist per Kluivert. Una partita da centravant­i vero, riempiendo l’area.

6,5 FONSECA La squadra crea e segna, però ha anche black out incomprens­ibili. Gestisce bene il turnover necessario dopo l’Europa League. 5 DI BELLO Decide di fischiare poco e lascia impuniti anche falli nettissimi. Non vede il fallo di mano di Smalling e deve aiutarlo il Var.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy