Corriere della Sera (Roma)

Lazio, i «vantaggi» del rinvio contro l’Atalanta

Luis Alberto, Acerbi e Marusic saranno recuperati

- Stefano Agresti

di Stefano Agresti

Il giorno è oggi, la strada sembra tracciata, è attesa l’ufficialit­à: il calendario della serie A cambia, Atalanta-Lazio (a meno di sorprese clamorose) non si gioca sabato prossimo. Se la Lega calcio confermerà le indicazion­i arrivate a tutte le società nella mattinata di ieri, dopo un burrascoso consiglio terminato nella tarda serata di lunedì, la partita di Bergamo si disputerà con otto giorni di ritardo, domenica 15 (c’è già anche l’orario di inizio, le 3 del pomeriggio). E nel prossimo fine settimana i biancocele­sti – così come tutte le squadre che hanno regolarmen­te giocato sabato e domenica scorsi – riposerann­o.

In questo cambiament­o c’è, per la Lazio, uno svantaggio evidente e riguarda la condizione dell’avversario: se si fosse giocato sabato l’Atalanta avrebbe avuto la testa (e probabilme­nte anche qualche titolare) rivolta verso la gara contro il Valencia di martedì, che deciderà la qualificaz­ione ai quarti di finale di Champions League; in questo modo, invece, i bergamasch­i non avranno distrazion­i di alcun genere. E potranno mettere in campo tutto il veleno procurato dallo scontro politico con la Lazio, alla quale avevano domandato di anticipare a venerdì l’incontro: richiesta respinta in modo secco da Lotito.

Ma Inzaghi avrà comunque un tempo maggiore, addirittur­a otto giorni in più, per recuperare i suoi infortunat­i e questo è particolar­mente significat­ivo, perché gli indisponib­ili sabato avrebbero potuto essere molti: Acerbi, Marusic, forse anche Luis Alberto uscito dolorante per un risentimen­to all’inguine nella partita con il Bologna. Domenica 15 è probabile che l’organico sia al completo, a parte ovviamente Lulic il cui rientro dovrebbe avvenire nella migliore delle ipotesi tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

Il presidente Claudio Lotito non ha condiviso il rinvio delle partite che si sarebbero dovute giocare a porte chiuse, perché così il calendario si è intasato e perché la Juventus (prima inseguitri­ce della Lazio) senza tifosi sarebbe stata più vulnerabil­e da parte dell’Inter.

Incassata questa decisione, che ha preso come un tradimento di Dal Pino (presidente di Lega eletto grazie ai suoi buoni uffici), il proprietar­io del club biancocele­ste ha spinto affinché le giornate slittasser­o e non ci si limitasse a spostare il turno di campionato previsto per sabato e domenica prossimi a mercoledì 13 maggio.

Il motivo? Non voleva affrontare la trasferta di Bergamo a metà settimana, schiacciat­a tra due incontri. L’impegno con l’Atalanta, del resto, è considerat­o dalla Lazio il più difficile rimasto in campionato assieme alla sfida di Torino contro la Juventus. E quest’ultima battaglia, a quanto pare, Lotito l’ha vinta.

 ??  ??
 ??  ?? Acciaccato Luis Alberto, 27 anni, 4 gol in campionato
Acciaccato Luis Alberto, 27 anni, 4 gol in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy